Chang Chui, il mercato dell'aereo
Bangkok Destinazione Thailandia

Chang Chui Plane Night Market, Bangkok

Il mercato dell’aereo

Chang Chui, il mercato che ospita un grande aereo

Spazio creativo
Chang Chui è l’ultimo arrivato sulla scena dei mercati notturni di Bangkok. Situato a Thomburi, la parte della capitale sulla sponda destra del grande fiume Chao Phraya, si estende su un’area di circa due ettari. Non è solo un mercato ma una comunità creativa, dove artisti e designer di nuova generazione possono trovare ispirazione e liberare le loro capacità.

Chang Chui Night Market, l'ingresso principale

Chang Chui Night Market, l’ingresso principale

Realizzato con materiali riciclati
Chang Chui, conosciuto come “Thailand Tomorrow”, nasce da un’idea di Somchai Songwattana, CEO e art director del marchio di moda thailandese “FlyNow”. Ispirato in parte allo stile vintage, è costituito da molte strutture separate, progettate seguendo il concetto “niente è inutile” e realizzate con materiali riciclati. Il mercato offre una galleria d’arte, un teatro/cinema, uno spazio di co-working, una music hall, caffè, ristoranti, una sala da tè e molti negozi originali ed esclusivi.

Chang Chui Night Market, il grande teschio

Chang Chui Night Market, il grande teschio

Il grande aereo
L’icona di Chang Chui è l’enorme aereo dismesso della Lockheed, collocato proprio al centro dell’area. Chiamato “Na-Oh”, gioco di parole che si riferisce all’arca di Noè, è stato trasformato in un ristorante-museo, arredato con un mix eclettico di mobili vintage, animali imbalsamati, sculture e lampadari di lusso. Il ristorante è aperto solo in occasioni speciali e per ricevimenti privati. Si può prendere però posto sotto le sue ali, al Runway Bar.

Chang Chui Night Market, il Runaway Bar

Chang Chui Night Market, il Runaway Bar

Informazioni utili

Dove si trova
Chang Chui si trova al 460/8 di Sirindhorn Rd, Bang Phlat District, Thonburi, la Bangkok dall’altra parte del fiume Chao Phraya.

Come arrivare
Con i mezzi pubblici, prendete lo skytrain BTS fino alla stazione Victory Monument e poi l’autobus con aria condizionata n°515 o n°539. Parlate con il controllore, che vi indicherà la fermata dove scendere. L’unica alternativa è il taxi.

Gli orari
Chang Chui è accessibile tutti i giorni della settimana, tranne il mercoledì che è chiuso. Da lunedì a venerdì è aperto 16 alle 23, mentre il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 23:00. L’ingresso è libero. Il sito ufficiale è : http://en.changchuibangkok.com

Chang Chui Night Market, la mappa del mercato

Chang Chui Night Market, la mappa del mercato

Che cosa vedere

Chang Chui è un ottimo posto per passare una serata ammirando opere d’arte, partecipando a spettacoli, dilettandosi con negozi e ristoranti o semplicemente passeggiando per assorbire l’atmosfera rilassante e vintage del mercato.
Da non perdere, per gli appassionati d’arte, l’ Arnek Pasong Auditorium. Grande padiglione di 500 mq, è il principale spazio di Chang Chui per concerti, spettacoli, mercati, seminari e mostre d’arte contemporanea che si alternano nel corso dell’anno.

Chang Chui Night Market, due dei padiglioni realizzati con materiali riciclati

Chang Chui Night Market, due dei padiglioni realizzati con materiali riciclati

Nelle vicinanze, c’è il Chui Charoen: è la riproduzione di un negozio cinese tradizionale, dove sono esposti giocattoli, dolci e snack che difficilmente troverete oggigiorno sulle strade. Si vendono anche oggetti esclusivi realizzati da designer thailandesi.

Chang Chui Night Market, l'interno del Chui Charoen

Chang Chui Night Market, l’interno del Chui Charoen

Per gli appassionati di teatro e cinema, c’è il Doojt, piccolo auditorium in stile vintage dove si tengono spettacoli, workshop e si proiettano film e documentari. Gli amanti della musica, non possono mancare il Chang Chuem Live House, dove si esibiscono dal vivo band locali. Sulle pareti sono appese foto di artisti celebri thai. All’interno, c’è anche un negozio dove vendono cd e dischi in vinile.

Chang Chui Night Market, l'interno del Chang Chuem Live House

Chang Chui Night Market, l’interno del Chang Chuem Live House

Se poi volete rilassarvi sorseggiando un caffè, andate al Yon Yaan. In questo padiglione troverete un’ottima caffetteria, l’One Ounce for Onion, che offre un’ampia gamma di piatti creativi. Potete accompagnare il vostro caffè sfogliando un libro prelevato dalla vicina libreria Booksmith. Appena girato l’angolo, c’è il Lamune che vende oggetti da cancelleria fatti a mano molto particolari. Esplorate i vari negozi, alla ricerca dell’oggetto artigianale esclusivo da portare casa.

Chang Chui Night Market, l'interno di un negozio

Chang Chui Night Market, l’interno di un negozio vintage

Chang Chui è un ottimo posto per cibo e bevande. Presso il Dak Din Food Pavillon, arredato in stile vintage, una decina di stand offrono piatti e dolci più popolari della cucina thailandese. Bancarelle e food truck sono sparsi per tutto il mercato. Trovate anche il Pizza Pazza restaurant. Al Ho-ey craft beer servono un’ampia selezione di birre artigianali thai e internazionali. Infine, per un’esperienza culinaria insolita c’è il Insects in the Backyard, specializzato in piatti a base di insetti.

Chang Chui Night Market, il Dak Din Pavillon

Chang Chui Night Market, il Dak Din Pavillon

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.