Grande spazio per il pranzo
Bangkok Destinazione Thailandia

Khlong Lat Mayom floating market, Bangkok

Autentico mercato locale poco frequentato dai turisti

Khlong Lat Mayom, tra i mercati più popolari di Bangkok

I mercati galleggianti sono tra le attrazioni più popolari della Thailandia e a Bangkok ce ne sono diversi tra cui scegliere. Mentre i due più famosi, Damnoen Saduak e Amphawa, si trovano lontani della capitale, ce ne sono altri molto più vicini al centro della città che vale la pena visitare. Tra questi, ci sono Taling Chan, Bang Nam Pheung, Kwan Riam e Khlong Lat Mayom che è tra i miei preferiti. Quest’ultimo mi piace per l’atmosfera, la bellezza dell’ambiente naturale circostante e, cosa più importante, per le innumerevoli specialità gastronomiche da assaggiare.
Khlong Lat Mayom è sorto circa 15 anni fa come sede per la presentazione di prodotti locali ed è diventato molto popolare tra la gente del posto, rimanendo però poco conosciuto dai turisti stranieri. Sebbene il mercato sia affollato nelle ore di punta, Khlong Lat Mayom è ancora piuttosto tranquillo e accogliente. È un ottimo posto dove passare qualche ora curiosando tra le bancarelle, sedersi a un tavolo per un ottimo pranzo in compagnia e non dovrete svegliarvi prima dell’alba per visitarlo. E’ un’ottima pausa dai ritmi frenetici della metropoli.

Khlong Lat Mayom

A proposito della parte “galleggiante” del mercato

Khlong Lat Mayom si trova lungo un canale stretto e decisamente tranquillo. Non aspettatevi grandi opportunità di fotografare venditori sulle barche.
La maggior parte dei venditori e le diverse aree di ristorazione si trovano sulla terra ferma, mentre una manciata di piccole barche, parcheggiate lungo la sponda del fiume e sotto un ponte, dove si cucina per i clienti che siedono ai tavoli bassi lungo l’acqua.
Una parte è dedicata al mercato ortofrutticolo, mentre in un’altra zona vende tutti i tipi di snack colorati, dolci e cibo pronto da asporto. In un’altra area è possibile acquistare vestiti economici, decorazioni per la casa, accessori, giocattoli e gli inevitabili fiori e piante, due articoli sempre popolari nei mercati fluviali.
Non pensate quindi all’immagine di tantissime barche traboccanti di frutta e verdura colorata. L’effettiva parte “galleggiante” del mercato è molto limitata, mentre la parte non galleggiante è davvero molto grande. Tuttavia, il canale è ancora usato come via di trasporto e gli abitanti del luogo non hanno smesso di commerciare dalle loro barche. Anche se è diventato un’attrazione molto popolare tra i thailandesi, mantiene a tutt’oggi tratti di autenticità.

Khlong Lat Mayom

Informazioni utili

Dove si trova
Khlong Lat Mayom si trova nell’area di Thonburi, il nucleo originale della città situato a ovest del fiume Chao Phraya, a circa 20 Km dal centro della capitale.

Come arrivare
Il modo più semplice è prendere un taxi dalla stazione della BTS, la metropolitana sopraelevata, di Bang Wa. La corsa dovrebbe costare meno di 150 baht. A seconda di dove vi trovate, specialmente se a Silom, Sathon o nei pressi di Khao San Road, vi consiglio di andare in taxi direttamente, che dovrebbe costare circa 200 – 250 THB.
Orari di apertura
É aperto solo il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle 9:00 alle 16:00. Suggerirei di arrivare per l’orario di apertura, dato che diventa veramente affollato per l’ora di pranzo.
Insieme al mercato di Talin Chan
Per sfruttare al meglio la giornata, potrebbe essere una buona idea combinare Khlong Lat Mayom con Taling Chan, in quanto distano solo un paio di chilometri l’uno dall’altro.

Khlong Lat Mayom

Il cibo

La cultura del mercato locale ha radici profonde nella vita thailandese e mangiare fuori non è un evento speciale come nella cultura occidentale: è divertente, economico e informale.
Pranzare è sempre il momento clou di una visita a un mercato galleggiante. Seduto su uno sgabello di legno non più alto di 10 cm e ordinare un piatto cucinato su una piccola barca di legno ancorata proprio accanto al vostro tavolo è un’esperienza interessante. Non siate timidi, provate alcuni dei piatti che non vi sono familiari
A Khlong Lat Mayom c’è l’imbarazzo nello scegliere cosa mangiare. È difficile resistere ai profumi dei numerosi tipi di pesce grigliato, gamberi giganti, granchi, cozze e molti altri tipi di molluschi.
Una delle cose in assoluto che preferisco mangiare è il pla pao, pesce alla griglia in crosta di sale.

Khlong Lat Mayom

Tour in barca

Dopo esservi saziati, assaggiando ogni sorta di specialità, potete partire per una crociera lungo i canali. Ci sono piccole barche a fondo piatto che per 10 baht che fanno un breve giro attorno al mercato oppure le long-tail boat che per 50 baht fanno un tour di 90 minuti, esplorando le aree rurali a ovest di Bangkok. Tutte le barche partono dallo stretto canale vicino alla sezione principale del mercato appena raggiunto un numero sufficiente di passeggeri. La navigazione lungo i canali è molto interessante. Si passa per piccoli agglomerati di case, giardini, frutteti e campi coltivati. È un tuffo nel passato, ai tempi antichi di Bangkok.

Khlong Lat Mayom

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.