Maeklong Market, il passaggio del treno
Bangkok Destinazione Thailandia

Il mercato sulla ferrovia di Maeklong

Unico in tutta la Thailandia

Il famoso mercato sulla ferrovia di Maeklong

Bangkok è una città che ama i mercati: mercati galleggianti, mercati all’aperto, mercati notturni e mercati ferroviari. A prima vista sembrerebbero tutti uguali, ma il mercato sulla ferrovia di Maeklong ha una peculiarità unica in tutta la Thailandia: un treno lo attraversa più volte al giorno. Passa proprio nel mezzo, talmente vicino da sfiorare le bancarelle.

Maeklong Market, il passaggio del treno

Maeklong Market, il passaggio del treno

Un normale mercato, con una differenza
Il mercato sulla ferrovia è un piccolo mercato, autentico e vivace, situato lungo i binari della ferrovia, appena fuori dalla stazione di Maeklong. Quando non passano i treni, si dimentica facilmente che è una linea ferroviaria attiva. É un normale mercato alimentare thailandese. Dalle sue bancarelle, si vendono pesce, carne, frutta, verdura, dolci e fiori. La principale differenza sono i binari che corrono proprio al centro.
Il mercato degli “tende che si chiudono”
Il mercato è conosciuto localmente come Talat Rom Hoop, che si può tradurre in “il mercato delle tende che si chiudono”. Quando lo visiterete, capirete il significato del nome.

Maeklong Market, il mercato prima del passaggio del treno

Maeklong Market, il mercato prima del passaggio del treno

Che cosa succede quando passa il treno
Un sistema di altoparlanti avvisa dell’imminente passaggio del treno. In pochissimi minuti, i venditori ritirano le tende da sole e spostano tutta la merce esposta, quel tanto che basta da non essere travolta. Il treno passa lentamente, sfiorando tutto di pochi centimetri, compreso la folla di turisti assiepata ai lati e intenta a riprendere l’evento. Una volta passato, tutto è rimesso immediatamente al proprio posto. Velocemente, si ritorna alla normalità, come se nulla di straordinario fosse accaduto. L’evento è abituale da decenni per i venditori e la gente del posto, ma nel corso degli anni è diventato un’attrazione, che attira centinaia di visitatori ogni giorno.

Maeklong Market, turisti in attesa del treno

Maeklong Market, turisti in attesa del treno

A che ora passa il treno

Il passaggio del treno avviene otto volte al giorno. Quattro volte in partenza da Maeklong per Ban Laem e altrettante nella direzione opposta.
In partenza da Maeklong: 6:20, 9:00, 11:30 e alle 15:30
In arrivo a Mae Klong: 8:30, 11:10, 14:30 e alle 17:40
Vicino alla biglietteria, trovate il tabellone completo degli orari dei treni e un cartello che riporta l’orario di partenza e di arrivo del prossimo treno.

Maeklong Market, il tabellone degli orari dei treni

Maeklong Market, il tabellone degli orari dei treni

Dove si trova

Il mercato si trova nella città di Samut Songkhram, nell’omonimo distretto, lungo la costa del Golfo della Thailandia, 60 km a sud-ovest di Bangkok. Trovandosi a breve distanza dai mercati galleggianti di Damnoen Saduak e di Amphawa, si possono visitare tutte tre in un unica escursione.

Come arrivare

In minibus
Attenzione: a partire da novembre 2016 i minivan per Maeklong non partono più da Victory Monument, ma dal Southern Terminal di Sai Tai Mai e dal Northern Terminal di Mo Chit. Ci sono partenze ogni ora, il viaggio dura circa 90 minuti e costa attorno ai 90 baht.
In treno
Il viaggio è diviso in due tratte e dura circa tre ore. Da Bangkok, si parte da Wongwian Yai e si arriva a Mahachai. Quindi, si attraversa il fiume fino al Tha Chalom Pier e si prende il treno alla stazione di Ban Laem, in direzione del mercato ferroviario di Maeklong. Questi treni non hanno l’aria condizionata.
In auto
Innumerevoli tour organizzati, partono da Bangkok alla volta di Maeklong Market. Potete prenotarli presso qualsiasi agenzia o direttamente dal tour desk del vostro albergo. Il costo parte dai 2000 baht, circa 50 euro a testa. Se volete viaggiare in modo autonomo, potete noleggiare un auto con autista.

Maeklong Market, una venditrice

Maeklong Market, una venditrice

Se andate in treno

Per una prospettiva completamente diversa, potete salire sul treno che attraversa il mercato di Maeklong. L’opzione migliore è prendere il treno in partenza dalla stazione Wongwian Yai di Bangkok alle 8:30. Dopo un’ora fino arriverete alla stazione Mahachai. Scendete, e attraversate il fiume su un traghetto fino al molo Tha Chalom. Prendete quindi il treno delle 10:10, in partenza dalla stazione di Ban Laem. Dopo circa 1 ora, attraverserete il mercato delle ferrovia di Maeklong, arrivo previsto alle 11:10.

Maeklong Market, la stazione

Maeklong Market, la stazione

Scendete, entrate nel mercato e aspettate il passaggio del treno delle 11:30 che ritorna a Bangkok, quello che con cui siete appena arrivati. Sostate qualche ora, pranzate e guardate il treno che arriva alle 14:30. Questo è quello che dovrete usare per il viaggio di ritorno a Bangkok, che parte da Maeklong alle 15:30. Su Train36.com trovate i dettagli su dove si trova e come raggiungere la stazione Wongwiang Yai a Bangkok.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.