Siam Beach Resort
Destinazione Thailandia L'Est Recensioni

Siam Beach Resort, Koh Kood

Splendida posizione, personale da dimenticare

Siam Beach Resort, spiaggia bellissima ma pessima gestione

Per il mio soggiorno a Koh Kood, ho scelto il Siam Beach perché si trova a Bang Bao, uno dei luoghi più incantevoli dell’isola. Il resort, che ha una posizione esclusiva su una spiaggia molto bella, mi ha dato la possibilità si soggiornare vicinissimo al mare senza spendere una fortuna.

Siam Beach resort, la baia di Bang Bao

Siam Beach resort, la baia di Bang Bao

Siam Beach offre un’ampia gamma di bungalow. Si parte da quelli più recenti, in cemento e dotati di ogni confort, per arrivare a quelli più datati, semplici cottage in legno, che appartenevano al Siam Hut. La spiaggia è di sabbia bianca fine e tende quasi a scomparire con l’alta marea. É un ottimo posto per famiglie con bambini piccoli, perché il mare è sempre tranquillo e il fondale scende molto gradualmente. L’acqua è chiara e trasparente.

Siam Beach Resort, i bungalow del Siam Hut

Siam Beach Resort, i bungalow del Siam Hut

Purtroppo la pessima gestione del resort fa da contraltare a un luogo così bello. Ed è un vero peccato. La manutenzione delle strutture e la pulizia di tutta l’area è alquanto carente. Il personale, di esemplare maleducazione, non è adeguato ad accogliere turisti occidentali. Durante il mio soggiorno a Koh Kood ho visitato molti resort. Sono sempre stato accolto, malgrado non fossi cliente, con gentilezza e ho trovato in tutti i casi stupendi giardini tropicali, spiagge ben ripulite e strutture mantenute in ordine. Malgrado il posto incantevole, il soggiorno al Siam Beach mi ha lasciato con un po’ di amarezza e pentimento di non aver scelto strutture migliori.

Dove si trova

Siam Beach Resort, insieme al Siam Hut, occupa un lungo tratto della parte meridionale della baia di Bang Bao. Questa insenatura si trova lungo il tratto centrale della costa occidentale di Koh Kood, vicino a Bang Bao e Ngam Kho. Percorrendo la strada costiera verso sud, dopo aver superato Ngam Kho e alcuni saliscendi, arrivate al ristorante Bang Bao Home. Proprio di fronte e a destra, segnalata da un cartello indicatore, inizia la pista in cemento per il Siam Beach Resort. L’ultimo tratto di strada è abbastanza ripido, sterrato e dissestato. Se arrivate via mare, i motoscafi veloci fermano al molo del resort, mentre le imbarcazioni più grandi, che approdano ad Ao Salad, offrono il passaggio con un songthaew. Per maggiori informazioni potete consultare il loro sito.

La reception e il personale

Questa è la nota dolente del Siam Beach Resort. Ho trovato tutto il personale poco professionale, svogliato e scortese. Mai accenno di saluto e di gentilezza. L’accoglienza è stata la peggiore che abbia mai avuto. Tediosa la procedura di registrazione e di assegnazione della camera. Totale indisponibilità ad esaudire ogni tipo di richiesta e a dare informazioni. Ho chiesto di passare in un bungalow di cemento, pagando la differenza, ma mi è stato detto che era impossibile malgrado alcuni fossero chiaramente liberi. Infine la reception è aperta dalle 7:00 alle 18:00 e non ho visto nessun numero telefonico d’emergenza, da chiamare durante l’orario di chiusura.

Siam Beach Resort, la reception

Siam Beach Resort, la reception

Il bungalow

Il bungalow che ho affittato, siglato con la lettera H, fa parte del Siam Hut, passato in gestione al Siam Beach. La fila di casette, in legno e con il tetto rosso, occupa l’estremità meridionale dalla baia. Situate in prossimità della spiaggia, offrono una vista sul mare molto suggestiva. La posizione è molto tranquilla, appartata e distante circa 200 metri dalla reception e dal ristorante.

Siam Beach Resort, il mio bungalow

Siam Beach Resort, il mio bungalow

La stanza è completamente spoglia, giusto il letto, un tavolino e il ventilatore. Non ci sono zanzariere alle finestre e tra le tavole in legno del pavimento sono presenti fessure che lasciano passare ogni sorta di insetto. La pulizia della camera e il cambio degli asciugamani è effettuato solo su richiesta. Il bagno minimalista è dotato di doccia con acqua calda. Ho trovato l’aerea attorno al bungalow, come pure la spiaggia di fronte, poco pulita e curata. É come se fosse stato una “terra di nessuno”. Per questo tipo di sistemazione ho pagato 1400 baht al giorno, circa 37 euro, comprensivi della prima colazione. La bellezza del luogo fa dimenticare quanto poco viene offerto per quello che si paga.

Siam Beach Resort, l'interno del bungalow

Siam Beach Resort, l’interno del bungalow

Il ristorante

Ho usufruito del ristorante per la colazione e la prima cena. Il servizio è in sintonia con la gestione del resort: poco curato e nessuna forma di cortesia. La colazione, a buffet, è stata la stessa per tutti i giorni, ripetitiva e monotona. Se amate il dolce, oltre al burro e marmellata non c’è altro. Tutte le portate, compreso il pane tostato e le uova, sono fredde perché preparate con largo anticipo.

Siam Beach Resort, il bar/ristorante

Siam Beach Resort, il bar/ristorante

Per la cena, la qualità dei piatti è appena sufficiente e i prezzi sono alti. Il bar/ristorante, compreso il minimart accanto, chiudono alle 21:00. Dopo quest’ora, non avrete più nulla di fresco da bere, anche perché la maggior parte dei bungalow è sprovvista di frigorifero. A parte la prima sera, sono andato sempre nei locali presenti lungo la strada principale dove ho trovato prezzi più convenienti, miglior qualità, cortesia e buona educazione.

Servizi offerti

Siam Beach offre l’accesso gratuito WiFi a internet. Il segnale, che copre tutta l’area del resort, ha sempre offerto una buona connessione. La reception fa servizio di tour desk e noleggio moto, ma non aspettatevi cortesia e disponibilità. Vicino al ristorante, c’è un padiglione dove effettuano massaggi thai. Appena prima dell’ingresso, si trova il negozio dei BB Divers che organizzano corsi ed escursioni per appassionati di immersioni e snorkeling.

2 commenti

  1. Diego Orsolini

    Bravo Roberto…. sei veramente obiettivo ti seguo sempre con sincero interesse… grazie per le tue recensioni finora le ho tenute sempre in considerazione…. cordiali saluti DIEGO e Daria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.