treno thailandese
Consigli Posso esserti utile

Come acquistare online i biglietti del treno in Thailandia

Un nuovo servizio utile per i turisti

Perché acquistare online i biglietti del treno

L’acquisto in anticipo dei biglietti del treno, soprattutto quando non si è ancora nel paese, è sempre stato un problema per i viaggiatori. La soluzione migliore è di aspettare di arrivare in Thailandia, andare alla stazione dei treni più vicina e prenotare i biglietti di persona presso le biglietterie. Normalmente questo non crea problemi, ma durante i periodi di punta i biglietti sono venduti con largo anticipo, in particolare i posti letto sui treni a lunga percorrenza. Per facilitare il compito, le Ferrovie dello Stato Thailandesi (SRT) hanno lanciato un nuovo sistema di acquisto on-line dei biglietti. Il servizio è entrato in vigore il 1° febbraio 2017. Questa non è la prima volta che SRT implementa un sistema di biglietteria online. L’ultimo tentativo fu effettuato nell’agosto 2011, poi sospeso bruscamente nel gennaio 2013.

Il sito ufficiale

Basta cliccare sul seguente link per raggiungere la versione inglese del loro sito di prenotazione:
https://www.thairailwayticket.com/eTSRT
Il sito web è in lingua thailandese ed inglese. Non è di facile consultazione, ma con un po’ di impegno e pazienza si riesce a concludere l’operazione.

sito prenotazione biglietti

sito prenotazione biglietti

Note importanti

Gli acquisti dei biglietti possono essere fatti da due ore a 60 giorni prima della partenza del treno.
Possono essere acquistati fino a un massimo di 4 posti per prenotazione.
I passeggeri devono stampare il loro biglietto elettronico da far vedere al personale del treno; non è possibile mostrare il biglietto su tablet o su smartphone.
Le prenotazioni online non sono attualmente disponibile per i treni speciali.
Le prenotazioni possono essere fatte per i treni di prima, seconda e terza classe.
La commissione è di 40 baht per i biglietti di prima classe, 30 baht per quelli di seconda classe, e 20 baht per quelli di terza classe.
Il pagamento tramite carte di credito è soggetto ad un supplemento di 20-40 baht per posto.
Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi con il proprio numero di passaporto e un indirizzo email valido.
Il biglietto è nominativo e non può essere ceduto a terzi.
Portate il passaporto quando viaggiate sui treni in Thailandia.
I biglietti possono ancora essere acquistati presso gli sportelli nelle stazioni
È inoltre possibile prenotare tramite l’Hotline delle SRT, componendo il 1690.

19 commenti

  1. Buongiorno Roberto,
    io ho appena prenotato due biglietti per la tratta Ayutthaya-Chiang Mai con questo sito
    http://www.thailandtrainticket.com/.
    Ho lasciato i miei dati e ho richiesto la consegna dei biglietti in hotel, ma per ora non ho pagato nulla.
    Mi è arrivata una mail vuota da parte del sito.
    Quando dovrò pagare secondo te?
    E i biglietti li ho davvero prenotati?
    Grazie mille

    • Roberto Pedroli

      Buon giorno Elisa, non ho esperienza di prenotazioni di biglietti del treno tramite questo sito o altri simili. Dovrebbe funzionare che loro comprano il biglietto alla stazione e te lo consegnano in hotel. In genere si paga in anticipo. Forse non funziona qualcosa nel sistema di prenotazione. Non riesci ad acquistare tramite il sito delle ferrovie thai? In alternativa puoi usare un altro portale come 12go.asia
      Buon viaggio

  2. Buongiorno,

    sto cercando dei posti in prima classe per il treno che va da Bangkok a Chumphon o a Surat Thani, ho trovato dei biglietti ma solo per la seconda classe. Qualcuno sa come si può fare per sapere se vi sono biglietti in prima classe?

    Grazie

    • Roberto Pedroli

      Buongiorno, per darti una risposta precisa dovrei sapere la data del viaggio in treno. Potrebbero essere già esaurite, perché per ogni convoglio sono in numero limitato. O potrebbe essere un treno che non prevede questo tipo di cuccette.

  3. Partenza da Bangkok il 28 luglio sera e ritorno su Bangkok 2 agosto sempre la sera in modo da arrivare la mattina successiva

    • Roberto Pedroli

      Le prenotazioni on line si possono effettuare entro i 60 gg dalla data di partenza. Nel tuo caso, dal 28 Maggio per il viaggio di andata

  4. Ma sarà possibile prenotare anche la
    Prima classe? Perché facendo la prova con altri giorni, per esempio metà giugno, non mi risulta comunque possibile prenotare la prima classe ma solo la seconda

    • Roberto Pedroli

      Ciao Letizia
      Ho fatto un controllo più accurato. Non le trovi perché probabilmente non sono disponibili. Se cerchi da Bangkok a Surat Thani sul treno express n°85, che parte da Bangkok alle 19:30, vedrai che le trovi.
      Buona giornata

  5. Ciao,
    ho cercato di comprare due biglietti da Bangkock a chiang mai per il 18 agosto, in prima classe ma sono già finiti. e’ possibile?
    Come è la seconda classe?, siamo due donne.

    • Roberto Pedroli

      Carissime, ho controllato anch’io e le cuccette di prima classe non sono più disponibili. É possibile perché sono in numero molto limitato e si esauriscono in fretta. In seconda classe non avete privacy perché si viaggia tutti insieme. Qui potete vedere come sono i treni thailandesi: https://www.seat61.com/Thailand.htm. So che per alcune tratte ci dovrebbero essere carrozze per sole donne, ma non credo che si possano prenotare on line. In ogni caso, il livello di sicurezza è elevato.
      Fate buon viaggio

  6. alessandro

    ciao volevo prenotare il treno da bangkok a chumphon ma anche andando al sessantesimo giorno mi da disponibili solo due treni e neanche il treno 85. è possibile che partendo l’11 settembre siano gia esauriti tutti i posti ad eccezione del treno 43 e del treno 39

    • Roberto Pedroli

      Ciao Alessandro, ho controllato anch’io e dal 13 agosto non è possibile prenotare ad eccezione dei treni 43 e 39. Sembrerebbe che ci sia un limite di 30 giorni invece dei 60. Altro non saprei dirti.

  7. Carlotta

    Ciao Roberto ho prenotato facilmente il treno notturno da Ayutthaya a Chiang Mai per il 15 agosto prossimo delle 21,07 che arriva alle 8,40 con le cuccette di 2° classe sul sito https://www.thairailwayticket.com/eTSRT che tu hai indicato sopra. Ora sto provando a prenotare anche il treno da Bangkok Hua Lamphong Railway Station per Ayutthaya per il 14 agosto, vorremmo partire in mattinata ma non sembra ci siano treni disponobili, forse per questi treni (locali) bisogna aspettare di avvicinarsi alle date di partenza?

    • Roberto Pedroli

      Ciao Carlotta,
      ho visto che per il 14 agosto il sistema non ti permette di prenotare. Probabilmente c’è qualche restrizione che non conosco. Sicuramente se vai alle stazioni di Hualampong, Bang Sue e Don Mueang riesci a comprare il biglietto. Tieni presente che ci sono treni locali, con vagoni di sola terza classe, che non sono prenotabili on line.
      Buona giornata

  8. SALVATORE MARFELLA

    Ciao Roberto, sto provando a comprare un biglietto Bangkok-Ayutthaya per il 6 agosto ma il sistema dà sempre “select coach” in grigio, come se fosse esaurito. Ho cambiato date e dà sempre la stessa risposta, salvo i biglietti per DOMANI 22 luglio. E’ come se il sito autorizzasse l’acquisto solo 24h prima. Faccio francamente fatica a credere che siano già tutti esauriti per qualunque giorno.

    • Roberto Pedroli

      Ciao Salvatore, non sei il primo che segnala questo evento. Probabilmente c’é qualche restrizione che non conosco. Comunque se vai in una delle tre stazioni di Bangkok non avrai difficoltà a comprare il biglietto. Ci sono treni locali che non si possono prenotare on line.

      • SALVATORE MARFELLA

        Ciao Roberto, ho scritto una mail al sito segnalato sopra e mi hanno detto che i biglietti per Ayutthaya si possono comprare solo il giorno prima o il giorno stesso. Spero di riuscire a trovare degli “Express”. Grazie per la risposta.

  9. Alessandro

    Ciao Roberto, volevo sapere cortesemente se dalla stazione di Chiang mai posso prenotare biglietti che non hanno come partenza o destinazione quella stessa stazione.
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.