Cambogia Destinazione Sud Est Asiatico

E-visa per la Cambogia

Per entrare in Cambogia occorre il passaporto, valido almeno sei mesi, e il visto d’ingresso che viene rilasciato da un’ambasciata (la più vicina è a Parigi) o può essere ottenuto in frontiera e all’arrivo agli aeroporti internazionali (visa on arrival). A partire dal 2006 è stata avviata una procedura online per la richiesta del visto turistico.

Il visto turistico elettronico cambogiano, comunemente indicato come e-visa, è ufficialmente chiamato Electronic Travel Authority (ETA) in quanto è davvero un’autorizzazione rilasciata dal Ministero degli Esteri della Cambogia ad entrare nel territorio Cambogiano. Si tratta a tutti gli effetti di un visto d’ingresso e l’aspetto è simile a quello di un normale visto rilasciato sul passaporto.

L’e-visa può essere richiesto, pagato e ricevuto, tutto on-line via Internet. Avrete solo bisogno di stamparlo, portarlo con voi in Cambogia e mostrarlo al funzionario dell’immigrazione al posto di frontiera mentre si presenta il passaporto per la timbratura della data di entrata.

Un e-visa dovrebbe garantire un ingresso “senza problemi” in Cambogia, in particolare se si sta attraversando la frontiera via terra dalla Thailandia o dal Vietnam, perché la normale procedura di rilascio del Visa-on–arrival potrebbe essere notevolmente rallentata in caso di sovraffollamento del check-point. L’e-visa permetterebbe di evitare questi inconvenienti.

esempio che troverete sul sito del Ministero degli Esteri

esempio che troverete sul sito del Ministero degli Esteri

Per ottenere l’evisa si deve:

  • compilare l’apposito modulo di domanda on-line.
  • caricare una foto colore o in bianco e nero formato tessera (dimensione massima 1 Mb)
  • pagare con la carta di credito US $ 30.00 per il visto + US $ 7.00 per l’emissione + US $ 3.00 per la transazione per un totale di US $ 40.00.

Otterrete il visto via mail dopo tre giorni lavorativi. Stampatene due copie, una per l’entrata e una per l’uscita, e conservatele nel passaporto.

L’ e-visa è valido per un solo ingresso e per 90 giorni dalla data della sua emissione e  si può rimanere in Cambogia come turista per 30 giorni.

Per richiedere l’e-visa cambogiano, collegatevi a questo sito: https://www.evisa.gov.kh/. Troverete tutte le istruzioni molto dettagliate e sarete guidati passo dopo passo nella procedura; è disponibile anche una chat on line per eventuali problemi. Questo è l’unico sito autorizzato a rilasciare l’e-visa mentre tutti gli altri che troverete tramite google sono fasulli

La procedura è semplice e veloce e a consuntivo vi dirò se vale la pena pagare 10 dollari in più rispetto al visa on arrival.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.