Destinazione Sud Est Asiatico Laos

Da Nongkiaw a Muang Khua – Laos

Una delle più belle esperienze della mia vita

Il programma di oggi prevedeva la risalita del fiume Nam Ou fino a Muang Khua e così è stato ma con un po’ di fortuna. Questa mattina mi sono presentato, puntuale alle 10:30, all’imbarcadero fiducioso di partire con il mio biglietto in mano, quando incontro il coordinatore delle barche che mi dice: “sorry but you are the only one on the boat to Muang Khua” e “wait maybe we have solution for you”. Dopo aver parlato a lungo con un barcaiolo e altri laotiani diretti nella mia stessa direzione mi lancia la proposta: “se accetti di pagare altri 50000 kip ti portiamo fino a destinazione”. Per soli 5 euro in più, ho felicemente accettato, perché già mi vedevo diretto a Muang Noi, in mezzo ad una moltitudine di backpakers, o a Oudomxay su qualche sgangherato minivan. Così sono partito alle 11:30 insieme ai laotiani e a una quantità incredibile di merci. In tutto ho pagato 200.000 Kip.

La navigazione è stata una delle più belle esperienze della mia vita. L’ambiente stupendo, i paesaggi meravigliosi e la vita sulle rive del fiume molto interessante. Cinque ore passate senza accorgermene, di cui le ultime due con la barca tutta per me. Alle 17:00 sbarcavo a Muang Khua che è una città ancora più piccola di Nong Khiaw, già nella provincia di Phongsali. A 4 ore di autobus c’è la frontiera vietnamita, vicino alla città di Dien Bien Phu.
Per dormire ho trovato posto alla Manchai Guesthouse. Per 8 euro ho un letto confortevole con lenzuola pulite, doccia con acqua calda, water all’occidentale e tutto pulito.
Ho cenato al Sernnaly restaurant. Zuppa di pollo con noodles, carne di pollo macinata con spezie e verdure varie, riso al vapore e birra per 5 euro.
Domani mattina mi presenterò all’imbarcadero sperando di trovare il passaggio per Hadsa, per poi raggiungere Phongsali, e concludere così la risalita del fiume.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.