Bang Nam Pheung Floating Market
Bangkok Destinazione Thailandia

Bang Nam Pheung floating market, Bangkok

Piccolo mercato galleggiante vicino alla città

Bang Nam Pheung floating market, ottimo posto per un pranzo domenicale

Bang Nam Pheung floating market potrebbe essere chiamato “mercato lungo il fiume” perché come tanti altri ha solo poche barche ormeggiate lungo le sponde, mentre la maggior parte delle bancarelle sono situate sulla terra ferma.

Bang Nam Pheung, tanti snack e dolci in vendita

Con il successo del famoso Damnoen Saduak e del più recente Amphawa, questo tipo di mercato molto popolare è fiorente in tutta la Thailandia. Ogni centro abitato vicino ad un canale o un fiume ne ha sua versione. Bang Nam Pheung dista solo pochi chilometri a sud di Bangkok, ma non è facile da raggiungere senza un proprio mezzo di trasporto. La vicinanza alla città è un ottimo motivo per allontanarsi e gustare dell’ottimo cibo.

Bang Nam Pheung, uno dei canali del mercato

Bang Nam Pheung, uno dei canali del mercato

Phra Pradaeng, il polmone verde di Bangkok

Bang Nam Pheung si trova all’interno di un‘ansa particolare, a ferro di cavallo, del fiume Chao Phraya, chiamata Phra Pradaeng e soprannominata “il polmone verde di Bangkok”. E’ una zona sorprendentemente incontaminata chiaramente visibile dal cielo e ancora ricoperta di vegetazione, pur essendo così vicino alla città.

Bang Nam Pheung, Phra Phradaeng vista dall'alto

Bang Nam Pheung, Phra Phradaeng vista dall’alto da Paknam.com

Dove si trova e come arrivare

Il mercato galleggiante si trova a sud del centro di Bangkok. Ci sono due possibilità per arrivare abbastanza comodamente. La prima è di prendere un taxi fino al mercato. Non è molto lontano dal centro città, 250-300 THB dovrebbero bastare. Consiglio di far scrivere su un foglio il nome del mercato in caratteri Thai, da mostrare al taxista.

La seconda è quella di utilizzare la BTS, la Sukhumvit Line. Scendete alla stazione di Bag Na, la penultima della linea, prendete l’uscita n° 2. Percorrete un breve tratto di Sukhumvit Rd verso il centro. Dopo aver attraversato un canale, arrivate ad una via sulla sinistra, che porta a Wat Bang Na Nai. Vicino all’angolo, ci sono sempre dei moto-taxi che per 20 baht vi possono portare a Sanphawut Pier. Se non volete prendere questo tipo di mezzo, camminate fino al tempio dove potete trovare un taxi normale. Dal molo, si attraversa il Chao Phraya con in piccolo traghetto al costo di 4 baht. Attrraversato il fiume prendete un moto-taxi fino alla porte del mercato galleggiante. Ci sono molte altre persone che prendono le moto per il mercato, quindi non temete di perdervi. Il costo è di 10 baht.
Orario di apertura: Sabato e Domenica dalle 08:00-016:00. Il mercato è abbastanza grande e si possono passare tranquillamente 3-4 ore, compreso il pranzo.

Tante specialità da assaggiare, a poco prezzo

Se la vostra visione di mercato galleggiante è un canale affollato con molto di barche di legno, Bang Nam Pheung potrebbe non corrispondere con quello che avete in mente. In totale contrasto con il turistico Damnoen Saduak, Bang Nam Pheung è un vero e proprio mercato locale con tante specialità di cibo e dolci, interessanti da provare. Anche se non offre grandi opportunità fotografiche, ha ancora un suo fascino particolare.

Bang Nam Pheung, tante specialità da scoprire

Bang Nam Pheung, tante specialità da scoprire

Se venite da Bangkok e guidate in questa enclave verde, vedrete molti cartelli stradali che indicano la direzione giusta, che porta ad un ampio parcheggio vicino al canale, che è stretto e piuttosto insignificante con una decina di barche ormeggiate dove cucinano. Come sempre, file di tavoli bassi sono disposti lungo la riva del fiume sotto un lungo tetto di paglia e l’atmosfera è rilassata e piacevole. Per tutti si tratta di una possibilità di scoprire e assaggiare tante specialità locali, dolci e tipi di frutta insoliti.

Bang Nam Pheung, pizzaiola thailandese

Bang Nam Pheung, pizzaiola thailandese

Mercato autentico e piacevole da visitare

Nonostante sia ben promosso dalla Autorità del Turismo della Thailandia, il mercato è autentico e la grande maggioranza dei visitatori sono thailandesi. Bang Nam Pheung non è grande, ma si può passare una mattina e segni di ulteriore espansione mostrano che il mercato ha successo. Esplorare i vicoli stretti e serpeggianti sotto i grandi alberi è piacevole e i venditori sono molto cordiali, soprattutto se siete abbastanza coraggiosi da assaggiare i piatti che cucinano.

Bang Nam Pheung, ottimo cibo cucinato come a casa

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.