Che cosa vedere a Koh Tao, Sai Nuan Beach
Destinazione Thailandia Il Sud

Che cosa vedere a Koh Tao

Mini guida alle meraviglie di questo paradiso

Mini guida alle meraviglie da vedere a Koh Tao

L’isola di Koh Tao, che in Thai significa “Isola Tartaruga” è uno dei luoghi più belli della Thailandia. É un autentico paradiso tropicale con tantissime meraviglie naturali: dalle spiagge incontaminate alle baie solitarie, dai panorami mozzafiato agli straordinari fondali. Proprio grazie alla bellezza dei suoi fondali, è molto popolare tra gli appassionati di immersioni. Se state progettando di visitare l’isola, questa mini guida vi condurrà alla scoperta dei luoghi più affascinanti e che non dovete assolutamente perdere.

Che cosa vedere a Koh Tao, mappa turistica

Baie e spiagge di Koh Tao

Le baie e le spiagge di Koh Tao sono semplicemente fantastiche, ideali per rilassarsi, divertirsi, fare sport o per intraprendere immersioni alla scoperta della vita sottomarina.

Mae Haad Bay

Mae Haad Bay è il porto di Koh Tao ed è qui che attraccano le navi delle varie compagnie di trasporto. A Mae Haad si trovano gli uffici governativi, la stazione di polizia, alcune cliniche mediche, le banche, le scuole ed il tempio. Chi ama lo shopping, qui si trova nel posto giusto e non potrà che sbizzarrirsi tra souvenir thailandesi, costumi da bagno, giochi da spiaggia, bigiotteria realizzata artigianalmente, prodotti alimentari locali e frutta fresca. Ci sono negozi di attrezzatura per le immersioni dove è possibile acquistare di tutto, da maschere e pinne per lo snorkeling all’accessorio più recente. Da Mae Haad, andando verso nord, una pista lungo la spiaggia, niente auto e poche moto, vi porterà a Sairee Beach, mentre una passerella lungo la costa sud-occidentale vi condurrà a Jansom Bay e a Sai Nuan Beach in meno di un’ora.

Che cosa vedere a Koh Tao, Mae Haad Bay

Che cosa vedere a Koh Tao, Mae Haad Bay

Sairee Beach

Sairee è la spiaggia più lunga, più conosciuta e più affollata di Koh Tao e si estende per quasi 2 km sulla costa occidentale dell’isola. Qui sei trovano i centri di immersione più importanti e rinomati. É il luogo ideale per trascorrere la giornata sdraiati al sole o per divertirsi a beach volley, frisbee o calcio. Gli amanti dello snorkelling qui non rimarranno delusi perché a soli 30 metri dalla riva, in acque poco profonde, c’è un’incantevole barriera corallina. Sairee Beach è il luogo indicato per famiglie con bambini ma anche per chi ama lo shopping e la vita notturna. Prima di andare a cena in uno dei tanti ristoranti della zona, ci si può rilassare con un drink, ammirando il tramonto da un bar lungo la spiaggia.

Che cosa vedere a Koh Tao, Sairee Beach

Che cosa vedere a Koh Tao, Sairee Beach

Chalok Ban Kao

La baia di Chalok Ban Kao ospita la terza spiaggia più grande di Koh Tao e si trova sulla costa meridionale dell’isola. La spiaggia digrada dolcemente in mare, ideale per le famiglie con bambini e per chi ama la tranquillità senza rinunciare alle comodità. Anche qui, come a Sairee, troverete un’ampia scelta di sistemazioni, centri di immersione, ristoranti, bar, cliniche mediche e agenzie di viaggio. C’è anche una farmacia e uno store 7/11.  Per chi ama lo snorkeling, la baia non offre molto, ma ci sono alcuni punti interessanti raggiungibili a piedi, come Freedom Beach, Buddha rock e Cape June Juea. Poco distante troverete anche la bella Thian Og Bay (Shark Bay).

Che cosa vedere a Koh Tao, Chalok Ban Kao

Che cosa vedere a Koh Tao, Chalok Ban Kao

Koh Nang Yuan

Koh Nang Yuan è considerata una delle più belle isole al mondo ed è formata da tre isolette collegate da un banco di sabbia. Qui si trovano punti straordinari per le immersioni subacquee e tra di essi ne spiccano cinque: White Rock, Nang Yuan Pinnacle (noto anche come Red Rock), Green Rock, Japanese Gardens e Twin Peaks. Non dimenticate di salire fino al punto panoramico in cima alla collina, da cui si gode una vista mozzafiato. Se volete saperne di più, vi invito a leggere i post che ho dedicato a Koh Nang Yuan e al suo Nangyuan Resort.

Che cosa vedere a Koh Tao, Koh Nang Yuan

Che cosa vedere a Koh Tao, Koh Nang Yuan

Mango Bay

Mango Bay è uno dei siti più belli per fare snorkeling. Si trova sulla costa settentrionale e prende il nome da molti alberi di mango che una volta vi crescevano. É una grande baia con una piccola spiaggia e una barriera corallina su entrambi i lati. Il fondale sabbioso conferisce all’acqua, molto trasparente, una bella tonalità turchese. Il modo più semplice per raggiungere Mango Bay è la barca, ma ci si può arrivare anche in scooter o con una lunga passeggiata seguendo la pista in cemento che attraversa la foresta. La strada principale termina in uno dei resort situato sulla scogliera e per poter raggiungere il mare, lo si deve attraversare pagando un biglietto di ingresso.

Hin Wong Bay

Hin Wong è una grande baia situata sulla costa orientale di Koh Tao ed è un luogo molto interessante per fare snorkeling. L’acqua è incredibilmente trasparente e ci sono diversi pinnacoli sottomarini ricoperti di coralli, tra i quali si possono osservare molte specie di pesci dai mille colori. A Hin Wong Bay si può arrivare in auto, in barca o con una passeggiata di circa un’ora partendo da Sairee. Questa baia è ideale per chi cerca la tranquillità e per esplorarla è un’ottima idea affittare un kayak.

Tanote Bay

Tanote Bay si trova sulla costa orientale di Koh Tao. E’ circondata da colline lussureggianti e da grandi massi, uno dei quali è collocato proprio in mezzo alla baia. Tutte le strutture sono a una certa distanza dal mare, per cui la spiaggia è molto grande ed è un buon posto per vedere il sorgere del sole. Per gli amanti dello snorkeling è un posto eccezionale, perché qui si possono ammirare una grande varietà di coralli colorati e tantissimi pesci di grandi dimensioni, che nuotano a pochi metri dalla riva. Anche questa baia può essere esplorata in kayak. Le colline attorno a Tanote Bay sono interessanti da visitare. È possibile effettuare escursioni a tre straordinari punti panoramici: Water reservoir, West Coast Viewpoint e Tanote Peak.

Che cosa vedere a Koh Tao, Tanote Bay

Che cosa vedere a Koh Tao, Tanote Bay

Shark Bay

Shark Bay è un ottimo posto per rilassarsi. É una baia privata con una bella spiaggia di sabbia bianca finissima e la ombreggiano grandi palme e alberi di Pemphis Acidula . Quest’ultimi sono chiamati “thian”, da cui deriva il nome originale “Thian Og”. I visitatori possono accedere alla spiaggia in barca o in kayak. É nota come Shark Bay perché è frequentata da squali pinna nera, assolutamente innocui. In alcuni periodi dell’anno, i giovani squali possono essere avvistati non lontano dalla riva. É possibile incontrare anche le tartarughe marine, solitamente amichevoli perché non hanno paura degli esseri umani.

Che cosa vedere a Koh Tao, Shark Bay

Che cosa vedere a Koh Tao, Shark Bay

Freedom Beach

Freedom Beach è una piccola spiaggia, molto popolare, situata sulla costa meridionale di Koh Tao. È di proprietà del resort adiacente ma si può accedere senza particolari limitazioni. La spiaggia ha sabbia bianca molto fine ed è ombreggiata da alberi di Pemphis Acidula. É il luogo ideale per rilassarsi con un libro, per prendere il sole, nuotare e fare snorkeling. L’acqua infatti è molto trasparente e non lontano dalla riva c’è una barriera corallina poco profonda. Non dimenticate di visitare il bellissimo John-Suwan Viewpoint, situato sulla collina sovrastante e raggiungibile in 15 minuti, percorrendo un ripido sentiero. Da Freedom Beach è possibile visitare la vicina Taa Toh beach, utilizzando la passerella in cemento che corre lungo la costa. Con la bassa marea, si può continuare a camminare fino a Chalok Ban Kao.

Che cosa vedere a Koh Tao, Freedom Beach

Che cosa vedere a Koh Tao, Freedom Beach

Sai Nuan Beach

Sai Nuan beach è costituita da due spiagge, Sai Nuan 1 e Sai Nuan 2, ed è un rifugio incantevole con sabbia bianca finissima e acque turchesi poco profonde. Ombreggiata da palme, con una zona erbosa, è un grande parco giochi naturale per bambini. Qui è molto bello fare snorkeling e le piccole baie sono abbastanza protette. É possibile avvistare le tartarughe marine. L’atmosfera di Sai Nuan Beach è tranquilla e ricorda Koh Tao nei primi anni del turismo.

Che cosa vedere a Koh Tao, Sai Nuan Beach

Che cosa vedere a Koh Tao, Sai Nuan Beach

Aow Leuk

Aow Leuk significa “baia profonda” per la sua forma concava molto pronunciata e le sue acque profonde. Con la spiaggia di sabbia bianca, l’acqua turchese e Shark Island sullo sfondo, è tra i luoghi più belli Koh Tao e uno dei siti più popolari per lo snorkeling. C’è una barriera corallina su entrambi i lati della baia che inizia a ridosso della spiaggia e non c’è bisogno di andare molto lontano per ammirare la straordinaria vita marina. Aow Leuk è un vivaio perfetto per i cuccioli di squalo e due volte all’anno è possibile avvistarli; gli adulti si trovano ben più lontano, a circa 400-500 metri dalla spiaggia.

Che cosa vedere a Koh Tao, Aow Leuk

Che cosa vedere a Koh Tao, Aow Leuk

I punti panoramici

Oltre a vantare straordinari fondali, Koh Tao è caratterizzata da stupendi punti panoramici. Possono essere raggiunti a piedi o in scooter. Come spesso accade a Koh Tao, per accedervi si deve pagare un biglietto. Se avete intenzione di andarci in moto, tenete presente che le strade sono ripide e molto insidiose per la presenza di sabbia e ghiaia.

John-Suwan Viewpoint

John-Suwan Viewpoint è forse il punto panoramico più spettacolare di Koh Tao, assolutamente da non perdere. Si trova sulla punta meridionale di Koh Tao e regala una vista panoramica che spazia dalla baia di Chalok Baan Kao a quella di Thian Og. Un’occasione imperdibile per catturare con la macchina fotografica il paesaggio spettacolare e la barriera corallina poco profonda attraverso l’acqua cristallina. L’accesso al punto si trova di fronte al Freedom Beach Resort e per accedervi, si deve pagare il biglietto d’ingresso. Per saperne di più potete leggere il post John-Suwan Viewpoint .

Che cosa vedere a Koh Tao, John-Suwan Viewpoint

Che cosa vedere a Koh Tao, John-Suwan Viewpoint

West Coast Viewpoint

Situato proprio nel centro di Koh Tao, vicino a Two View Rock, questo punto panoramico offre una splendida vista sulla costa nord-occidentale. Il panorama spazia da Koh Nang Yuan, attraverso la spiaggia di Sairee e la baia di Mae Haad Bay, fino a Jansom Bay. Il punto panoramico si trova su una grande roccia piatta nascosto dietro due grandi massi, proprio accanto alla strada sterrata. Vi si accede da Sairee soi 1 o da Tanote Bay attraverso la reservoir area.

Mango Viewpoint

Situato sulla strada per Mango Bay, questo splendido punto panoramico offre una magnifica vista sulla spiaggia di Sairee, Mae Haad Bay, fino a Jamson Bay.Il punto panoramico è facilmente raggiungibile: arrivati in prossimità del Jim’s Bar, svoltate a sinistra e proseguite per circa 200 metri. Per accedervi, si deve pagare un biglietto d’ingresso.

Chalok Viewpoint

Proprio accanto alla strada che porta a June Juea Bay, vicino alle antenne delle telecomunicazioni, c’è una splendida vista della costa orientale di Chalok Baan Kao, con Taa Toh Beach, Freedom Beach e Cape Taa Toh. In una giornata limpida si possono vedere sullo sfondo le vicine isole di Phangan e Samui.

Siti d’immersione

Koh Tao offre innumerevoli siti d’immersione, adatti a sommozzatori di ogni livello. Ve ne sono più di venti. La maggior parte degli operatori effettuano due uscite al giorno, una al mattino ed una al pomeriggio. Per ogni uscita sono programmate due immersioni. La maggior parte dei centri offrono anche immersioni notturne. Oltre alla barriere naturali, ve ne sono alcune artificiali, localizzate su relitti di navi affondate. Eccovi i nomi di alcuni tra i più famosi. Per maggiori informazioni potete consultare i siti dei centri di immersioni di Koh Tao.

Che cosa vedere a Koh Tao, mappa dei siti di immersione

Che cosa vedere a Koh Tao, mappa dei siti di immersione

Chumpon Pinnacle

É considerato il miglior sito di immersioni. Situato a 40 minuti di barca, a nord di Koh Tao, bisogna scendere fino a 30 metri di profondità. É formato da 4 pinnacoli ricoperti di anemoni. Nei periodi appropriati, vi è la possibilità di avvistare lo squalo balena.

Southwest Pinnacle

Alcuni sostengono che sia meglio del Chumpon Pinnacle. Il sito si trova a 40 minuti di barca, a sud di Koh Tao ed arriva fino a 28 metri di profondità. É costituito da tanti piccoli pinnacoli, con uno più grande nel mezzo che raggiunge i 5 metri sotto la superficie.

White Rock

White Rock è uno dei siti più visitati, data la sua vicinanza, 10 minuti di barca, a Sairee Beach. É popolare anche per le immersioni notturne.

Shark Island

Non ci sono squali a Shark Island. L’isola ha questo nome perché la sua parte emersa sembra la pinna di uno squalo. Situato a sud est di Koh Tao, è particolarmente grande. É un ottimo sito, adatto per sommozzatori di ogni livello.

Green Rock

Situato a nordest di Koh Nang Yuan, è un sito molto interessante per la presenza di tante piccole cavità e gallerie sottomarine. É particolarmente adatto per esercizi di galleggiabilità e delizierà sia i subacquei principianti che i più esperti.



Booking.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.