Bangkok Destinazione Thailandia

Eathai al Central Embassy, Bangkok

Una food court un po' speciale

Oggi voglio parlarvi della food court Eathai, che a mio avviso è una delle più interessanti nella zona dei grandi centri commerciali di Bangkok. La potete trovare al piano seminterrato del Central Embassy, recente e molto lussuoso shopping mall, situato tra le stazioni Skytrain-BTS di Chidlom e Ploenchit e facilmente raggiungibile da queste tramite una passerella pedonale sopraelevata.

Ci sono molte differenze rispetto alle consuete food court e dovrebbe soddisfare anche chi non ama questo genere di luoghi. Innanzitutto all’Eathai troverete esclusivamente cucina thailandese, con un’unica eccezione di uno stand thai-vietnamita. Dimenticate anche un ambiente tipo self-service o fast-food molto affollato. Il design accattivante, con gran parte degli arredi in legno, i tavoli ben distanziati, il servizio molto accurato rendono l’esperienza molto piacevole e rilassante.

Si paga quando si esce, perché all’ingresso viene consegnata ad ogni persona una carta di credito, limite di spesa 1000 baht, dove sono addebitatele le varie ordinazioni. Quello poi che mi è piaciuto di più è che invece di aspettare allo stand il piatto ordinato, questo viene consegnato al tavolo dal personale di servizio molto efficiente.

I prezzi sono più alti, rispetto alle normali food court, ma senza esagerare. Si parte dagli 80 baht per una zuppa di noodle fino ai 500 per un piatto a base di pesce. Le porzioni sono comunque generose.
Si può iniziare dall’area chiamata “Krua 4 Pak” dove si può trovare una vasta gamma di specialità thailandesi, suddivise nei vari stand a seconda della provenienza regionale (centro, nord, nord-est e sud). A questi si aggiungono uno stand dedicato alla cucina vegetariana, uno per i frutti di mare ed uno per i dessert.

Gli chef, gli ingredienti, la presentazione dei piatti, la pulizia e l’igiene sono di ottimo livello, a detta anche della mia amica thai. Non è un posto solo per turisti, perché è realmente rispettata la tradizione gastronomica delle varie regioni. Per agevolare la scelta, i menu sono anche in inglese e tutti gli stand hanno diversi piatti presentati come esempio. C’è anche un ottimo bar che una buona scelta di succhi di frutta fresca, birre (anche alla spina), cocktail, vini e liquori.

A chi piacciono gli snack e le bancarelle, c’è una sezione dedicata allo street food. Certamente non è come mangiare per strada, troppo asettico e mancante di spontaneità, ma c’è comunque una buona scelta senza il caldo afoso e lo smog.

Di fronte allo street food c’è il Talad Eathai, un supermercato rifornito con tantissime specialità della gastronomia thai, compreso molte varietà di frutta tropicale di stagione. Un buon posto per regali e souvenir.

Concludendo, l’Eathai è di livello superiore, anche nel prezzo, rispetto alle altre food court che troverete nel centro di Bangkok. Per chi è alle prime esperienze e ha poco tempo a disposizione è un buon posto per iniziare a sperimentare la cucina thailandese.

Dove si trova: Central Embassy Shopping Mall, Ploenchit Road. Stazioni Skytrain-BTS: Chidlom o Ploenchit.
Orario di apertura: dalle 10:00 alle 22:00

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.