Koh Larn, Tawaen Beach
Destinazione Thailandia L'Est

Koh Larn: un paradiso a poche ore da Bangkok

Mini guida alla visita

Koh Larn, piccola isola tropicale al largo di Pattaya

Lo scorso aprile, desideravo trascorrere ancora un weekend al mare prima di rientrare in Italia. Da Bangkok, senza usare l’aereo o lunghi trasferimenti in autobus, ci sono poche opzioni tra cui scegliere. Ho pensato così a Koh Larn, piccola isola situata al largo di Pattaya. Avendo in mente la spiaggia, e soprattutto l’acqua marrone, di Pattaya ero molto scettico. Alla fine ho dovuto ricredermi, scoprendo un piccolo paradiso, non lontano dalla capitale.

Koh Larn, Samae Beach

Koh Larn, Samae Beach

L’interno dell’isola non è molto interessante. A dire il vero, l’ho trovata un po’ sporca e popolata da una folta schiera di cani randagi. Le spiagge invece sono proprio belle e ce ne sono per tutti i gusti. Pulite, con sabbia bianca fine e acque calde e trasparenti. Due di queste, Nual Beach e Ta-Yai Beach, reggono benissimo il confronto con quelle delle isole ben più famose. Per chi ha poco tempo a disposizione, è il posto giusto per ritemprarsi dopo le lunghe visite a Bangkok, prima di ripartire per l’Europa

Dove si trova Koh Larn

Koh Larn è una piccola isola situata nel golfo della Thailandia. Si trova a circa 8 km dalla costa di Pattaya, famosissima località turistica a sud di Bangkok, raggiungibile in due ore d’autobus dalla capitale.
Koh Larn è lunga 4 km e larga poco più di due. É prevalentemente collinare e ricoperta da una lussureggiante vegetazione. Il punto più alto raggiunge i 180 metri, dove si trova un piccolo santuario buddista. Ci sono sei spiagge principali, per la maggior parte sono collocate sulla costa occidentale. Sulle colline, alcuni punti panoramici offrono splendidi scorci sulle baie sottostanti. Le strade sono in buone condizioni, principalmente in cemento o ricoperte di autobloccanti. Alcune sono molto ripide e strette, da permettere il passaggio di solo due moto.

KoH Larn, mappa turistica

KoH Larn, mappa turistica

Due moli permettono lo sbarco sull’isola: Na Baan Pier, quello principale sulla costa est, e Ta Waen Pier, sulla costa ovest in prossimità della grande omonima spiaggia. Attorno a Na Baan Pier abitano la maggior parte dei residenti. É il villaggio principale con bar, ristoranti, un 7/11, il tempio buddista e le scuole.
Vicino a Koh Larn ci sono due altre isolette: Koh Krok e Koh Sak. Entrambe sono molto popolari come siti per immersioni e snorkeling. Si raggiungono affittando una speed boat o con un’escursione organizzata, acquistabile presso una delle tantissime agenzie di Pattaya.

Come andare a Koh Larn

Bus/minibus da Bangkok a Pattaya

Da Bangkok, gli autobus per Pattaya partono da Mochit, il Northern Terminal Bus, da Ekkamai, l’Eastern Terminal Bus, e dall’aeroporto Suvarnabhumi. Ekkamai è il terminal principale ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana sopraelevata, la BTS Skytrain, Sukhumvit Line. Gli autobus partono ogni 30-40 minuti circa, dalle 5:00 alle 23:00. Il viaggio dura due ore e il biglietto costa 108 baht. Sempre da Ekkamai partono anche i minibus. Non hanno un orario preciso perchè lasciano il terminal quando sono al completo. Il biglietto costa 120 baht e il viaggio dura circa due ore, in funzione di quante fermate devono fare lungo il percorso. Una compagnia offre il passaggio fino al molo di Bali Hai per 150 baht. Autobus e minibus arrivano al Bus Terminal di Pattaya, situato a nord della città. Dal terminal al porto, situato più a sud al termine di Walking Street, si può prendere un songthaew, al costo di 50 baht, o un taxi. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina della compagnia di autobus Roon Reung Coach

Pattaya, Bali Hai Pier

Pattaya, Bali Hai Pier

Da Pattaya a Koh Larn

Dal porto di Pattaya, più precisamente dal Bali Hai Pier, partono per Koh Larn due tipi di imbarcazioni: i traghetti pubblici e le speed boat.
Con i traghetti pubblici il viaggio dura circa 40 minuti e costa appena 30 baht. Per approdare a Koh Larn è possibile scegliere tra due moli: il Na Baan Pier e il Tawaen Pier. I biglietti si comprano nei chioschi che si trovano nell’atrio della stazione marittima o prima di salire sulla barca. Non c’è pericolo di perdersi, basta percorrere tutta la lunga banchina fino alla fine, seguendo l’imponente flusso di persone. A sinistra trovate i ferry per Tawaen mentre a destra quelli per Na Baan.
Le speed boat sono ormeggiate lungo il molo. I marinai vi vengono incontro e vi offrono il passaggio. Il viaggio dura circa 15 minuti e costa 250 baht. Se siete un gruppo, potete noleggiarne una tutta per voi a 2500 baht.

Koh Larn, orari dei ferry

Koh Larn, orari dei ferry

Come muoversi sull’isola

Una volta sbarcati al porto di Na Baan avete tre possibilità per esplorare l’isola: i moto taxi, i songhthaew e noleggiare uno scooter.
I moto tassisti vi aspettano al termine del molo. Tutti hanno una mappa turistica con segnate le tariffe per ogni spiaggia. I prezzi sono fissi e molto economici. É possibile spostarsi di spiaggia a spiaggia o fare un tour completo dell’isola, al costo di 400 baht, prima di scegliere il posto dove fermarsi.

Koh Larn, tabellone informativo

Koh Larn, tabellone informativo

Per i songthaew dovete camminare una decina di minuti. Dal porto, si prende una strada a sinistra molto trafficata. La si percorre per circa 200 metri, passando davanti a un 7/11, per arrivare a un parcheggio, vicino al tempio, che alla sera si trasforma in un mercato alimentare.
Sempre vicino al porto trovate i negozi che noleggiano gli scooter. Costano 300 bah al giorno, comprensivi del pieno di benzina. Come cauzione dovete lasciare il passaporto. Prima di partire ispezionate bene il mezzo con il proprietario, facendo eventualmente delle foto.

Dove mangiare

Nella zona del porto trovate diversi piccoli ristoranti thailandesi, a prezzi ragionevoli. Anche se non parlano inglese, offrono tutti i piatti tipici della cucina thai, illustrati sul menù con fotografie.
Ogni spiaggia ha i suoi ristoranti dove cucinano pesce e frutti di mare freschissimi. I prezzi sono sensibilmente più alti rispetto agli standard Thai, ma in genere il cibo è molto buono. Si può mangiare al tavolo o in spiaggia al vostro lettino.

Dove dormire

Se decidete di fermarvi per la notte, Koh Larn offre un’ampia scelta di sistemazioni, dalla semplice guesthouse al resort più raffinato. I prezzi variano da 800 a 3000 baht. Con circa 1500 baht si può trovare una buona sistemazione, con prima colazione, passaggio da/per il porto e in alcuni casi il noleggio dello scooter. Quasi tutte le strutture sono concentrate attorno a Na Baan e a Ta Waen. Nei weekend e nelle festività l’isola si affolla moltissimo, quindi se avete in mente un posto in particolare vi conviene prenotare per tempo.

Le spiagge di Koh Larn

Ci sono 6 spiagge principali in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Tutte paesaggisticamente molto belle, sono dotate di sabbia bianca molto fine e acque trasparenti. A queste si aggiungono altre piccole calette per gli amanti della tranquillità e della solitudine. Nel prossimo articolo ne parlerò in modo più dettagliato.

Koh Larn, Thong Lang Beach

Koh Larn, Thong Lang Beach

I punti panoramci

Le colline di Koh Larn offrono alcuni punti panoramici dai quali è possibile godere splendide viste dell’isola. Ve ne segnalo due in particolare, molto belli. Il primo è dove si trovano i generatori eolici. Si raggiunge dalla strada che porta a Samae Beach. Si ha una vista spettacolare sulle baie di Nual e Samae. Il secondo è il punto più alto dell’isola, dove si trova un piccolo santuario buddista. Si arriva dalla strada che va a Ta Waen Beach. Una scalinata di 250 gradini porta al tempietto, dal quale si domina tutta l’isola. Fate attenzione perché le stradine che portano ai punti panoramici sono molto ripide e strette. Non proprio semplici per piloti inesperti.

Koh Larn, panorama verso nord

Koh Larn, panorama verso nord

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.