Destinazione Thailandia Il Sud

Koh Lipe, Mare delle Andamane

Piccolo paradiso tropicale

Koh Lipe, nuovo articolo

Ho pubblicato un nuovo articolo, ricco di informazioni che potete leggere qui: Koh Lipe, paradiso a sud della Thailandia

Koh Lipe, piccolo paradiso thailandese

Oggi voglio parlarvi di Koh Lipe, piccola isola del Mare delle Andamane nel sud della Thailandia. È famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e i fondali stupendi.

Io ci sono stato nel Febbraio del 2013, quando ancora non avevo questo sito e fotografavo solo con lo smartphone. La ricordo sempre con molta nostalgia, soprattuto durante i nostri inverni freddi e nebbiosi.

Koh Lipe si trova a 60 km dalla terraferma thailandese, il molo più vicino è a Pak Bara. E’ l’isola più meridionale della Thailandia e in una giornata limpida si può vedere Langkawi in Malesia, che è a soli 30 km di distanza.

L’isola fa parte del Arcipelago di Adang, un gruppo di circa 10 isole disabitate (Koh Lipe è l’eccezione). Le gite di un giorno alle isole circostanti sono il modo migliore per esplorare il parco marino.

È possibile unirsi ad uno dei tanti tour organizzati o noleggiare privatamente una long-tail boat per meno di 50 euro per tutto il giorno, cibo e bibite comprese.

Questo gruppo di isole è parte del vasto Tarutao National Marine Park, una riserva naturale istituita nel 1974 come secondo parco nazionale della Thailandia. E’ composto da circa 50 isole e copre un’area di 1.500 km².

Le spiagge di sabbia bianca di Koh Lipe sono perfette per rilassarsi e si può fare del buon snorkelling già vicino alla riva. Per i subacquei esperti ci sono numerosi siti di immersione molto interessanti.

Si può dormire partendo da semplici bungalows di bambù fino ai resort di lusso con piscina. C’è una grande varietà di ristoranti che vanno dalla cucina Thai a quella internazionale. C’erano anche due pizzerie d’asporto che sfornavano ottimi tranci di pizza.

La vita notturna è limitata ad alcuni bar allineati lungo Pattaya Beach dove è possibile bere ed ascoltare musica, sdraiati su stuoie e cuscini piazzati sulla sabbia.

Arrivare a Koh Lipe

Il principale nodo di trasporto per Koh Lipe è Pak Bara con speed boat (motoscafi veloci) che partono quotidianamente e tutto l’anno. L’attraverata dura poco più di un’ora, con mare calmo. Dall’aeroporto di Hat Yai, che è quello più vicino, ci sono minibus e taxi per raggiungere il molo di Pak Bara . Air Asia e Nok Air organizzano il trasferimento completo da Bangkok a Pattaya Beach, compreso l’ultimo tratto in barca dalla banchina in mezzo al mare alla spiaggia. Io ho provato il servizio di Air Asia, che si è dimostrato puntuale, molto efficiente e ad un ottimo prezzo.
In alta stagione traghetti giornalieri collegano Koh Lipe a Langkawi, Koh Lanta, Koh Phi Phi, Phuket e le altre isole del Mar delle Andamane.

Come muoversi

Koh Lipe è una piccola e relativamente piatta isola. Ci sono 3 spiagge principali e una manciata di piccole spiagge, a volte private. La via principale di Koh Lipe si chiama “Walking Street” e chiude al traffico motociclistico dalle 18:00 alle 24:00 in alta stagione.
Il tutto è collegato da strade di cemento, e ci vogliono dai 10 ai 20 minuti a piedi tra le principali spiagge.

Quando andare?

Koh Lipe ha visto un grande aumento di visitatori negli ultimi dieci anni ed è divenuta una meta turistica tutto l’anno. Nei fine settimana tende ad essere molto affollata da turisti thailandesi e malesi che vengono a trascorrere il weekend. Consiglio, quindi di prenotare trasporti e albergo in discreto anticipo  il venerdì, sabato e domenica, soprattutto quando c’è una festa nazionale.
L’alta stagione va da novembre fino ai primi di maggio e la peak season va dal 15 dicembre fino alla fine di febbraio; la maggior parte delle camere e i biglietti per i trasporti sono al completo con mesi di anticipo.
La bassa stagione è da maggio a ottobre. Ci sono molti meno turisti, ci sono solo due barche al giorno che vanno e vengono da Pak Bara e alcune delle strutture turistiche sono chiuse. Le spiagge sono molto tranquille ed è possibile spuntare delle ottime offerte.
Per informazioni più dettagliate potete consultare il sito kohlipethailand.com

17 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.