Destinazione Thailandia Il Sud

Koh Phangan, le spiagge della costa ovest

Incantevoli e facilmente accessibili

Le spiagge della costa ovest di Koh Phangan, incantevoli e tranquille

Dal punto in cui Ao Wok Tum incontra Laem Sri Thanu, la costa inizia a frastagliarsi, formando baie e calette che rendono incantevole il paesaggio. Le ampie distese di sabbia che dominano la costa più a sud diventano più piccole, le condizioni di nuoto migliorano e le barriere coralline sono più vicine. Tutto questo spiega perché le spiagge della costa ovest di Koh Phangan, da dove si possono ammirare tramonti suggestivi, sono molto popolari.
Resort per tutti i gusti e budget
La straordinaria bellezza naturale della zona ha attirato visitatori sin dai primi momenti dello sviluppo turistico, iniziato una ventina di anni fa. Ci sono molti resort a conduzione familiare per ogni budget ed esigenza. Parecchi sono di buon livello, con piscina e bungalow dotati di aria condizionata, accanto ad altri più semplici, i primi di Phangan, immutati da anni, ma mantenuti in linea con gli standard elevati dell’area.

Costa ovest Koh Phanagan

La costa ovest da Haad Salad

Molti bar e ristoranti
Se avete voglia di una serata fuori, in tutte le spiagge c’è una grande varietà di ristoranti e bar in grado di soddisfare ogni appetito.
Facilmente accessibili
C’è anche una vasta rete di strade di cemento che rende facile l’accesso a quasi tutte le spiagge della costa ovest. La maggior parte sono pianeggianti e il villaggio principale di Sri Thanu è a soli 15 minuti di scooter da Thong Sala.
Interessanti barriere coralline
La costa occidentale ospita la parte più diversificata ed estesa della barriera corallina di Koh Phangan. Da Ao Chao Phao a Koh Ma, ci sono siti interessanti per gli appassionati di snorkeling in ogni spiaggia. Sono accessibili a nuoto, così tutti possono facilmente osservare la colorata vita sottomarina di cui l’ovest è così ricco.

costa ovest Koh Phangan

La osta ovest da Haad Son

Lato riparato dell’isola
Ben riparate da ogni angolo, le spiagge della costa ovest hanno un clima favorevole perché il maltempo infrange sulla costa nord e sulle montagne circostanti.
Attenzione alle maree
Fate attenzione, perché nel golfo della Thailandia, da maggio a settembre, la bassa marea è di giorno. Per questo motivo e in particolare sulle spiagge della costa ovest di Koh Phangan, il nuoto è molto difficile se non impossibile. Se volete conoscere l’andamento delle maree potete consultare il sito tide-forecast

Haad Chao Phao

Haad Chao Phao è stata fino a qualche anno fa una delle spiagge meno visitate di Koh Phangan. Recentemente ha visto un notevole aumento di visitatori, attirati dalla sua bellezza, l’atmosfera rilassata e i bungalow economici. Si è sviluppata turisticamente sulla spiaggia e lungo la principale strada nord-sud che corre parallela ad essa. Ci sono molti resort, bar e ristoranti. Fatta eccezione per le feste che si tengono al Pirate’s Bar, non può essere descritta come spiaggia da ravers’ party. La tranquilla Chao Phao si trova tra il villaggio di Srithanu e la bellissima Haad Son, a 5 km da Thong Sala.
La spiaggia
Haad Chao Phao è una delle migliori spiagge della costa ovest di Koh Phangan. É una mezzaluna, dolcemente curva, lunga circa 1 km. É ben ombreggiata da palme e alberi. La sabbia è fine e bianca. La bassa marea, come in tutta la costa occidentale, si fa molto sentire. La buona notizia è che il mare si fa profondo abbastanza rapidamente consentendo di nuotare sempre. La barriera corallina è a circa 100 metri. Haad Chao Phao è per tutti coloro che vogliono semplicemente godersi una vacanza tranquilla senza stress.

Haad Chao Phao

I resort
La crescente popolarità di Haad Chao Phao ha prodotto un aumento del numero di sistemazioni. Tra le più economiche, ci sono Haad Chao Resort e Niramon Sunview. Segue poi un’ampia scelta di resort di fascia media, dotati di piscina. Il Sunset Boutique Resort è l’unico 4 stelle. Non ci sono resort a 5 stelle.
Bar e ristoranti
C’è una buona selezione di posti dove mangiare e bere, lungo la spiaggia, sulla strada interna principale e al villaggio. Oltre alla cucina thailandese, sono presenti ristoranti con cucina europea, indiana e vegetariana. Per chi cerca qualche drink alla sera, ci sono Heaven Bar al Sea Garden Resort, Belgian Beer Bar e naturalmente il Pirate’s Bar nascosto nella propria insenatura a sud di Haad Chao Phao.
Attività
Oltre alle consuete attività da spiaggia, c’è poco altro da fare. Per i buoni nuotatori c’è la barriera corallina, distante 100 metri, dove praticare lo snorkeling. Un’altra possibilità è quella di noleggiare un kayak ed esplorare i dintorni. Chi è alla ricerca di attività salutistiche, ci sono centri dove si tengono corsi di yoga e di meditazione.

Haad Son

La piccola Haad Son è conosciuta anche come la “Secret Beach”. In realtà non è più così segreta, anzi è piuttosto frequentata, ma rimane pur sempre un piccolo gioiello. Secret Beach è accessibile da una piccola pista sterrata, che si dirama dalla strada costiera principale, tra Haad Chao Phao e Haad Yao. È possibile raggiungerla anche attraverso l’Haad Son Resort.
La spiaggia
La piccola baia è lunga circa 200 m. La bella spiaggia è di sabbia bianca fine, ben ombreggiata da palme e alberi. Entra dolcemente in un mare azzurro, dall’acqua cristallina, ottimo per nuotare e rinfrescarsi. Un piccolo paradiso tropicale. Haad Son attrae principalmente famiglie con bambini piccoli, ma anche coppie e single in cerca di tranquillità.

Haad Son

Resort, bar e ristoranti
Ci sono solo due resort, tra cui il lussuoso Haad Son Resort. Molto particolare è il bar/ristorante di questo resort. La sua posizione è davvero unica, perché si estende fino sulla scogliera del bordo settentrionale della baia. Da qui si gode un’incantevole vista sulla spiaggia e sul mare. Il bar offre musica di sottofondo tutto il giorno e amache dove rilassarsi. Un buon posto dove trascorrere l’intera giornata, fino alla sera quando il sole scompare nel mare offrendo tramonti suggestivi.
Attività
Come nella maggior parte delle piccole spiagge tailandesi, il relax e il riposo sono le attività principali. Vicino alla scogliera del ristorante del Haad Son Resort, si trova un posto interessante per gli appassionati di snorkeling. É possibile inoltre noleggiare kayak

Haad Yao West

Koh Phangan offre molte spiagge da sogno, ma Haad Yao si distingue particolarmente per la sua bellezza. É chiamata la spiaggia perfetta perché combina tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile. Attira soprattutto giovani viaggiatori, in particolare da dicembre a marzo. Nei bar sulla spiaggia, è possibile ascoltare vari ritmi di musica. Nel vicino villaggio troverete tutto ciò di cui avrete bisogno.
Atmosfera rilassata
La ragione principale per cui le persone tornano anno dopo anno a Haad Yao è la sua atmosfera tranquilla. Tutti sono amichevoli e non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. I prezzi sono ragionevoli e tutto è raggiungibile a piedi. Le famiglie con bambini si sentono a casa.
La spiaggia
La soffice sabbia bianca degrada dolcemente verso il mare caldo e limpido. L’acqua è l’ideale per nuotare. La spiaggia, che si estende per circa un chilometro, è fiancheggiata da una parte dall’acqua invitante e dall’altra da palme e alberi che la ombreggiano.

Haad Yao West

I resort
Haad Yao West accoglie grandi resort, boutique resort e tradizionali bungalow thailandesi, con sistemazioni adatte per famiglie, backpackers e per chi cerca il lusso.
bar e ristoranti
Bar e ristoranti alla moda sono allineati lungo tutta la spiaggia e si può passare l’intera giornata ad ascoltare musica. Haad Yao non è una spiaggia per “feste” come Haad Rin e Bantai, ma ha una sua vita notturna.
Snorkelling
L’acqua turchese attira gli appassionati di snorkeling e si può trascorrere l’intera giornata in acque poco profonde esplorando il mondo sottomarino, vicino alla barriera corallina della spiaggia. Ci sono alcune scuole di immersioni che offrono un’ampia gamma di corsi, dove è possibile prenotare un’escursione subacquea ed essere portato più lontano verso il famoso Sail Rock, che si trova tra Koh Phangan e Koh Tao.

Haad Salad

Haad Salad nel dialetto locale si traduce come “spiaggia dei pirati”. Questo perché la baia poco profonda era inaccessibile alla marina thailandese e quindi costituiva un posto eccellente per i contrabbandieri per nascondersi. Oggi non è più utilizzata dai pirati ma è luogo idilliaco, soprattutto per famiglie con bambini piccoli e per chi cerca tranquillità. Haad Salad si trova appena a nord di Haad Yao. Da Thong Sala, ci vogliono circa 20 minuti in taxi o in moto. É ben collegata al resto dell’isola, ma conserva un fascino remoto.
La spiaggia
La spiaggia di Haad Salad è lunga circa 600 metri e curva dolcemente tra due promontori rocciosi. È di sabbia bianca fine, in alcuni punti mescolata con coralli morti. Il mare è ottimo per nuotare, soprattutto durante i mesi di marea più alta, tra novembre e aprile. Con la bassa marea, l’acqua è poco profonda e calma, ideale per i bambini. Per il nuoto, il posto migliore è l’estremità settentrionale della spiaggia, dove ci sono meno coralli.

Haad Salad

Resort, ristoranti e bar
Ci sono resort in ogni categoria di prezzo che si rivolgono principalmente alle famiglie con bambini. Le coppie si sentiranno comunque a loro agio. Quasi tutti i resort hanno ristoranti annesso dove è possibile provare deliziosi piatti tailandesi e la solita selezione di cibi occidentali come hamburger, patatine fritte, panini, ecc. Alcuni offrono grigliate direttamente sulla spiaggia. Haad Salad ha una buona scelta di bar per un drink serale. La musica è più reggae che trance e techno. È più una spiaggia rilassata che per le feste.
Attività
La barriera corallina si trova a soli 80 metri dalla spiaggia. Offre buone opportunità di snorkeling. Si possono anche praticare kayak e paddle.

Mae Haad

Mae Haad è una delle gemme di Koh Phangan ancora poco frequentate. É rilassante e tranquilla, con pochi resort in cui soggiornare e una manciata di bar e ristoranti. È per gli amanti della spiaggia, le famiglie con bambini e gli appassionati di snorkeling. É facilmente accessibile e vicino alle famose Haad Yao, Haad Salad e Chaloklum.
La spiaggia
Mae Haad ha una spettacolare spiaggia di sabbia bianca, lunga 800 metri. Con la bassa marea si può vedere un banco di sabbia che la unisce alla piccola isola chiamata Koh Ma. Questa zona è un parco nazionale marino e uno dei posti migliori di Koh Phangan per fare snorkeling. Anche se ci sono diversi resort, la spiaggia è raramente affollata. Dal momento che è rivolta a ovest si possono ammirare meravigliosi tramonti.

Mae Haad

I resort
Mae Haad è stata una delle ultime spiagge della costa ovest di Koh Phangan ad aprirsi al turismo. È anche vicino a un parco nazionale protetto. Per questi motivi l’area è meno sviluppata rispetto alle vicine spiagge di Chaloklum e Haad Yao. Nonostante la spiaggia lunga 800 metri e il terreno pianeggiante, non c’è stata fretta di costruire bungalow o alberghi di lusso. Mae Haad ha una buona gamma di resort. Potete trovare bungalow economici in stile Thai presso il Mae Haad View Resort, Island View Cabana e Royal Orchid Resort. L’unico posto per coloro che desiderano servizi in stile hotel è il Mae Haad Bay Resort. Si tratta di un ottimo resort situato in posizione ideale, vicino allo splendido banco di sabbia che collega Koh Ma alla terraferma.
Bar e ristoranti
Ci sono resort con ristoranti annessi e un paio di piccoli bar. Mae Haad non è una spiaggia per le feste e non c’è molta vita notturna. La maggior parte dei bar, dove suonano vari tipi di ritmi, chiude a mezzanotte. L’atmosfera è in generale molto tranquilla.
Immersioni e snorkeling
Koh Ma ha un’interessante barriera corallina per gli appassionati di snokeling e immersioni. È un buon posto dove i principianti possono immergersi poiché tecnicamente non complicata e non ci sono correnti sottomarine di cui preoccuparsi.

Sono un consulente di viaggi online

Cosa posso fare per te?
  1. Ti chiamo subito al telefono
  2. Mi metto alla ricerca dell'offerta migliore per te
  3. Ti preparo l'offerta
  4. Confermo la tua prenotazione
  5. Ti mando i documenti di viaggio
Scopri i viaggi di Evolution

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.