Koh Phangan, la baia di Thong Nai Pan
Destinazione Thailandia Il Sud

Le spiagge più belle di Koh Phangan

Quelle che dovete assolutamente vedere

Le spiagge di Koh Phangan, tra le più belle di tutta la Thailandia

Koh Phangan offre tantissime spiagge. Se osservate con attenzione una mappa dell’isola se ne possono contare più di trenta. Oltre a quelle più famose come Bottle Beach, Haad Rin e Haad Mae Haad, con la sua vicina isola di Koh Ma, ce ne sono molte altre. Vi consiglio di noleggiare uno scooter, in modo da spostarvi liberamente. Così potete decidere quanto tempo sostare in una spiaggia e quando spostarvi a quella vicina. Non è facile dire quali sono le più belle, perché ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue aspettative. In questo articolo vi mostrerò le mie preferite. É una classifica parziale, perché ancora non sono riuscito a visitare quelle sulla costa est, raggiungibili solo in barca. Un buon motivo per ritornare su questa stupenda isola.

Thong Nai Pan

La grande baia di Thong Nai Pan si trova nel nord-est di Koh Phangan. La foto di copertina dell’articolo la ritrae nel pieno del suo splendore. Un posto spettacolare, il mio preferito, dove trovate due spiagge: Thong Nai Pan Noi e Thong Nai Pan Yai. Dove Noi significa piccola e Yai grande. In entrambe la sabbia è bianca, fine e degrada dolcemente nel mare. L’acqua è trasparente, ideale per lunghe nuotate, anche durante la basse marea.

Koh Phangan, Thong Nai Pan Yai Beach

Koh Phangan, Thong Nai Pan Yai Beach

La “grande” è molto tranquilla, con pochi ristoranti e bar sulla spiaggia. Ideale per rilassarsi. La “piccola” è un po’ più frequentata, soprattutto dai turisti che arrivano con le long-tail boat. Qui ci sono alcuni dei resort più lussuosi di Koh Phangan, tra cui l’Anatara Rasananda. La spiaggia è davvero bella e il mare uno spettacolo. Consiglio Thong Nai Pam Noi per chi cerca un luogo dove trascorrere la luna di miele.

Koh Phangan, Thong Nai Pan Noi Beach

Koh Phangan, Thong Nai Pan Noi Beach

Thong Nai Pan si raggiunge con una strada che parte dal villaggio di Baan Kai e si dirige verso nord, all’interno dell’isola. É lunga circa 15 km, in ottime condizioni, tutta saliscendi e lunghe curve. L’ambiente collinare è suggestivo e ispira molto a correre con lo scooter. Siate prudenti perché purtroppo i pick-up hanno il vizio di “tagliare le curve”.



Booking.com

Haad Khuat o Bottle Beach

Bottle Beach è una delle spiagge più conosciute e più belle di Koh Phangan. Nonostante la fama, la spiaggia non è mai troppo affollata. L’atmosfera è rilassata e serena. É frequentata da turisti e famiglie in cerca di una vacanza tranquilla. La sabbia è bella e l’acqua, dopo poche pietre all’inizio, è davvero impressionante. Ideale per nuotare e per fare snorkeling anche in condizioni di bassa marea. Bottle Beach si trova nel nord dell’isola. Ci si arriva facilmente in barca dal villaggio di Chaloklum. C’è anche una strada, che inizia sulla sinistra qualche km prima di arrivare a Thong Nai Pan. Alcuni tratti sono in pessime condizioni e molto ripidi. Ve la sconsiglio, a meno di essere piloti di scooter molto esperti o di guidare un fuoristrada. Infine, c’è anche un sentiero che parte poco dopo Haad Khom. Il percorso si inoltra nella foresta tropicale e in circa due ore vi porta alla spiaggia. É abbastanza impegnativo ed è facile smarrire la strada, per cui è adatto a camminatori esperti.

Koh Phangan, Haad Khuat o Bottle Beach

Koh Phangan, Haad Khuat o Bottle Beach

Haad Rin Nok

Haad Rin Nok è famosa per il Full Moon Party, la grande festa in spiaggia, che richiama migliaia e miglia di giovani e che si svolge ogni mese in corrispondenza della luna piena. Spesso si legge che è un luogo davvero sporco e pieno di spazzatura. La mia esperienza è stata decisamente diversa e a mio parere è una delle spiagge più belle dell’isola. Malgrado la sua poco lusinghiera fama, mi ha piacevolmente sorpreso. Haad Rin Nok si trova sulla costa orientale dell’isola. Offre una bellissima sabbia bianca e acqua trasparente che invita a lunghe nuotate, anche con la bassa marea. Dalla parte destra della spiaggia partono le long-tail boat verso le spiagge vicine.

Koh Phangan, Haad Rin Noi

Koh Phangan, Haad Rin Noi

Haad Khom

Haad Khom è una piccola spiaggia che si trova nel nord di Koh Phangan, vicino al villaggio di Chaloklum. Da qui si segue una piccola strada diretta verso est, lungo la costa. Quasi alla fine, si trova un’indicazione per Coconut Beach. Si percorre questo viottolo fino al termine, dove si può parcheggiare lo scooter. La spiaggia è poco frequentata. É un buon posto per rilassarsi e per nuotare, anche con la bassa marea, allontanandosi un po’. La sabbia è bianca e l’acqua trasparente e pulita. Da Haad Khom si può prendere una long-tail boat per Bottle Beach.

Koh Phangan, Haad Khom

Koh Phangan, Haad Khom

Ao Mae Haad e Koh Ma

La spiaggia di Ao Mae Haad è molto frequentata, ma è così estesa che non sembra mai troppo affollata. La sabbia non è molto fine e l’acqua poco profonda, ma merita una visita. La particolarità di Mae Haad è la vicina isola di Koh Ma, che si può raggiungere camminando su un banco di sabbia. Gli scogli dell’isoletta sono interessanti per gli appassionati di snorkeling.

Koh Phangan, Mae Haad

Koh Phangan, Mae Haad

Haad Salad

La spiaggia di Haad Salad si trova sulla costa occidentale di Koh Phangan. La spiaggia non è molto grande, ma non dà mai la sensazione di essere affollata. Anzi, l’atmosfera è molto tranquilla, ideale per rilassarsi. L’acqua turchese è trasparente e pulita. La sabbia è bianca e fine. Ci sono anche un paio di ristoranti. Davvero bella.

KoH Phangan, Haad Salad

KoH Phangan, Haad Salad

Haad Son o Secret Beach

Haad Son è si trova in una baia appartata sulla costa occidentale dell’isola. É veramente piccola, lunga solo 200 metri, ma molto suggestiva e pittoresca. É un buon posto per rilassarsi, dotato di sabbia fine e bianca. L’acqua è turchese e trasparente, perfetta per nuotare. Con la bassa marea bisogna però allontanarsi un po’ dalla riva. È anche possibile fare snorkeling. Ci sono due resort e un piccolo ristorante.

Koh Phangan, Haad Son

Koh Phangan, Haad Son

Ao Chaloklum

La spiaggia di Ao Chaloklum è lunga circa 2,5 km, con il villaggio proprio al centro, abitato ancora da molti pescatori. Qui si trovano molte delle long-tail boat che fanno servizio taxi per Bottle Beach. A nord del villaggio c’è un bellissimo tratto di spiaggia, proprio di fronte al Malibu Resort. La sabbia è sorprendentemente bianca, con molte palme, un piccolo bar e, naturalmente, acqua turchese e trasparente. Purtroppo durante la bassa marea è impossibile nuotare, perché l’acqua è molto bassa.

Koh Phangan, Ao Chaloklum

Koh Phangan, Ao Chaloklum

Sono un consulente di viaggi online

Cosa posso fare per te?
  1. Ti chiamo subito al telefono
  2. Mi metto alla ricerca dell'offerta migliore per te
  3. Ti preparo l'offerta
  4. Confermo la tua prenotazione
  5. Ti mando i documenti di viaggio
Scopri i viaggi di Evolution

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.