Suchart Subsin House
Destinazione Thailandia Il Sud

Suchart Subsin House, Nakhon Si Thammarat

Il teatro delle ombre

Suchart Subsin House

Probabilmente l’attrazione culturale più interessante di Nakhon Si Thammarat, la Suchart Subsin House è dedicata all’arte del Nang Thalung o del teatro delle ombre. Quando Suchart scomparve nel 2015 all’età di 79 anni, lasciò un museo, un teatro, uno studio e allievi preparati a tramandare questa arte teatrale tradizionale. L’ingresso alla Suchart Subsin’s House è libero, ma è possibile sostenere gli artisti acquistando una marionetta come souvenir.

Suchart Subsin House, il piccolo teatro provvisorio

Suchart Subsin House, il piccolo teatro provvisorio

Un po’ di storia

Nato nel distretto di Tha Sala nel 1938, Suchart imparò il Nang Thalung quando i film di successo di Hollywood e la musica rock stavano trascinando nell’oscurità molte arti tradizionali teatrali thailandesi. Negli anni ’80, Suchart aprì il suo studio come attrazione turistica, espandendola fino a includere un museo informativo e un piccolo teatro. Si esibì per il re Bhumibol nel 1985 e nel 1996 il museo ricevette il premio come “miglior attrazione turistica culturale”. Suchart ricevette il prestigioso titolo di National Artist of Thailand nel 2006. Il testimone è passato a Kung Nang e ad un paio di altri artisti che hanno studiato con Suchart per diversi anni.

Suchart Subsin House, il museo

Suchart Subsin House, il museo

Dove si trova la Suchart Subsin House

Suchart Subsin’s House of Shadow Puppetry si trova in Si Thammasok Soi 3, appena ad est di Si Thammasok Rd e a 10 minuti a piedi a nord-est di Wat Phra Mahathat. É aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30. L’ingresso è gratuito.

Il museo

La stanza presenta dozzine di marionette, provenienti da tutte le regioni della Thailandia e da altri paesi che hanno il loro teatro tradizionale delle ombre, come la Cambogia e l’Indonesia. Alcune delle marionette raffigurano personaggi del Ramayana. Altre raffigurano i “burloni” oscuri comunemente usati negli spettacoli di marionette della Thailandia musulmana. Sono esposti anche gli strumenti musicali che accompagnano le esibizioni di Nang Thalung.

Suchart Subsin House, le marionette

Suchart Subsin House, le marionette

Il laboratorio

Una delle ragazze, guide volontarie del museo, mi ha portato in un laboratorio situato sotto le stanze in cui viveva Suchart, per mostrarmi come le marionette sono scolpite in pelle di mucca e poi dipinte con minuzioso dettaglio. Ho imparato che un esemplare particolarmente elaborato può richiedere oltre una settimana di minuzioso lavoro per essere creato. Lo studio ha la sua esposizione di marionette, molte di queste sono in vendita. Mentre quelle più piccole sono vendute a solo 20 baht, i pezzi più grandi e più dettagliati possono costare migliaia di baht.

Suchart Subsin House, il laboratorio

Suchart Subsin House, il laboratorio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.