Destinazione Thailandia Il Centro Samut Songkhram

Tha Kha floating market, Amphawa

Piccolo mercato, ma molto tradizionale

Tha kha floating market è situato a meno di 8 km da Damnoen Saduak e a 10 km da Amphawa. A differenza di questi mercati, sorge lungo un piccolo canale in posizione molto isolata, nel mezzo della campagna della provincia di Samut Songkran.

Se lo si visita avendo in mente le foto dei mercati più famosi si rimarrà un po’ delusi perché è molto piccolo, le barche sono poche e non è affollato. Pochissimi i turisti thailandesi e quasi assenti gli stranieri, a differenza del suo vicino più blasonato, visitato ogni giorno da migliaia e migliaia di persone.

È frequentato invece da gente del posto, è molto autentico ed offre uno sguardo nella vita rurale thailandese. Si tratta essenzialmente di un raduno di barche che si tiene da più di 60 anni.

Si vendono frutta, verdura, pochi prodotti artigianali locali e piatti semplici della cucina thai, preparati direttamente sulle barche. Non ci sono souvenir.

Io ho trovato un’atmosfera molto rilassata, le venditrici sono state tutte molto gentili e disponibilissime a farsi fotografare. A me è piaciuto e se avrò l’occasione di passare in zona ci ritornerò.

È anche possibile noleggiare una barca per visitare i villaggi, i frutteti e le fabbriche di zucchero di canna delle zone circostanti il mercato.

Il Tha Kha floating market si svolge il 2°, 7°, 12° giorno sia di luna crescente che calante, del calendario lunare thai, e ogni sabato e domenica dalle 6 a mezzogiorno.

Tha Kha può essere raggiunto facilmente con mezzi propri; si prende la strada n° 325 (Samut Songkhram – Bang Pae) fino al Km. 32, si gira a destra e si prosegue per altri 5 km. In alternativa si può noleggiare un tuk tuk da Amphawa o da Samut Songkran per 300-400 baht.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.