Wat Tham Khao Pun
Destinazione Thailandia Il Centro

Wat Tham Khao Pun, Kanchanaburi

Suggestivo tempio in una grotta di calcare

Wat Tham Khao Pun, il tempio rupestre più facile da raggiungere

Wat Tham Khao Pun è il più facile da raggiungere dei numerosi templi rupestri di Kanchanaburi. É un grande complesso formato da numerose strutture, che si estende su un’area di circa 35 ettari. Un’imponente chedi dorato domina l’area e il fiume. La parte più avvincente è il sistema di cavità naturali, utilizzate in passato dai monaci eremiti per trovare pace e concentrarsi sulla pratica meditativa. La grotta è ricca di stupende stalattiti e stalagmiti ed è arredata con oggetti sacri e statue del Buddha.

La parte più avvincente è il sistema di cavità naturali, utilizzate in passato dai monaci eremiti

Il percorso, che si sviluppa per circa 200 metri, è ben illuminato ed è facile orientarsi da un’estremità all’altra del complesso. Durante la nostra visita, siamo stati poi accompagnati da una giovane guida volontaria. Prima di avventurarvi, dovete però sapere che alcuni passaggi sono stretti sia in larghezza che in altezza, e che sono presenti numerosi, ma innocui, pipistrelli. Per chi non soffre di claustrofobia e non ha paura dei piccoli mammiferi, la grotta offre un ambiente naturale suggestivo e un’intensa esperienza spirituale, soprattutto se sarete da soli. Infine non dovrete salire lunghe scalinate, come nella maggior parte dei templi rupestri di Kanchanaburi.

Wat Tham Khao Pun è una tappa abituale dei tour in barca lungo il fiume, ma raramente è affollato. Se andrete al mattino presto, sarete quasi sicuramente da soli. Il tempio può essere abbinato al cimitero di guerra di Chung Kai, situato 1,5 chilometri a est lungo la stessa strada.

Wat Tham Khao Pun

Dove si trova

Wat Tham Khao Poon si trova 5 km a sud-ovest del centro della città, lungo la strada 3228, a ovest del fiume Khwae Noi. Può essere raggiunto con un tour in long-tail boat, in songthaew o tuk tuk pagando circa 300 baht per l’andata e il ritorno, in bicicletta o scooter
Se andate con i vostri mezzi, prendete il ponte a ovest di Wat Thewa Sangkharam e proseguite per un secondo ponte più piccolo. Continuate verso sud-ovest, passando il cimitero di guerra di Chung Kai sulla sinistra e raggiungerete il tempio dopo aver attraversato i binari della ferrovia. Il biglietto costa 30 baht. É aperto dalle 8 alle 18.

Wat Tham Khao Pun, la visita alla grotta

La grotta è stata suddivisa in nove zone, ognuna delle quali ha nomi diversi. La prima che si incontra è la Phra Buddha Saiyas Room (sala del Buddha sdraiato). Questa stanza accoglie una statua del Buddha del 19° secolo, raffigurato sdraiato su un fianco. In bronzo e lunga 5 metri, nel 1870 ricevette le offerte di Re Rama V, durante la sua visita alle cascate di Sai Yok.

Wat Tham Khao Pun

Da qui si entra in una serie di stretti corridoi in cui sarebbe facile perdersi se non fosse per l’intensa illuminazione. Un’altra zona importante è la Phor Poe Reussi Room (sala dell’eremita), dove oltre alla raffigurazione del monaco vi è una serie di statue di Ganesha e altre divinità indù.

Wat Tham Khao Pun

Altre zone hanno preso il nome da una roccia simile a un coccodrillo, la Jorrakae Room (sala del coccodrillo), o per le radici di un banyan che entrano nella cavità, la Soi Yoi Room. In due sale, la Thape Ni-Mitra Room e la Kaew Room, si possono ammirare incantevoli formazioni calcaree.

Nella sala finale, la Thape Prasittisopol Room, che fu utilizzata come ospedale dai soldati giapponesi, si può osservare un’interessante statua del Buddha.

Wat Tham Khao Pun

All’esterno, una lunga capanna di bambù, simile a quella in cui furono alloggiati i prigionieri di guerra, accoglie una piccola esposizione di foto della seconda guerra mondiale. Seguendo la strada sul retro, arriverete al fiume Mae Nam Khwae Noi, dove si trova il molo usato dalle long-tail boat.

Wat Tham Khao Pun

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.