Navetta tra i due aeroporti di Bangkok
Un bus navetta gratuito collega i due aeroporti di Bangkok, Suvarnabhumi (codice aeroporto BKK) e Don Muang (codice aeroporto DMK). Può essere una scelta conveniente se dovete cambiare aeroporto, ma se i tempi di coincidenza tra i voli sono stretti è meglio prendere un taxi. Ho usato il servizio di bus navetta un paio di volte e l’ho trovato comodo e affidabile.
Dall’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi a Don Mueang
L’autobus parte da Suvarnabhumi al 2° piano (quello degli arrivi) al di fuori dell’uscita n°3. Il servizio di bus navetta è ben indicato da appositi cartelli nella hall degli arrivi. Usciti si vedrà un banco dove si dovrà contattare il personale addetto prima di salire sull’autobus. Un cartello indica che è necessario mostrare la carta d’imbarco o il biglietto del vostro volo.
Dall’aeroporto di Don Mueang a Suvarnabhumi
Per i passeggeri che vanno da Don Mueang a Suvarnabhumi, il bus navetta parte al di fuori del 1°piano, quello degli arrivi, ed è indicato chiaramente. Al Suvarnabhumi si scende al 4° piano, quello delle partenze, ingresso n° 5.
Per maggiori informazioni sui mezzi di trasporti che collegano Don Mueang Airport e Bangkok (e viceversa) potete leggere il post dedicato.
Tempi di viaggio
Il servizio è gestito da Aeroports di Thailand (AOT) e la durata prevista del viaggio è di 50 minuti. Quando l’ho utilizzato io, con traffico normale e bel tempo, l’autobus è sempre stato
puntuale. Se si viaggia nelle ore di punta e/o con forte pioggia, i tempi possono essere più lunghi. Ci sono partenze regolari dalle 05.00 fino a mezzanotte in entrambe le direzioni.
Informazioni utili
Il bus navetta è un servizio diretto tra i due aeroporti e non permette ai passeggeri di scendere in altri punti lungo il percorso. Gli autobus sono dotati di aria condizionata, e all’interno vi è un punto per depositare i bagagli.
I biglietti non possono essere prenotati in anticipo. Chi prima arriva al banco, dove vi verrà dato il biglietto, prima sale e se il bus è già pieno bisogna aspettare il prossimo.
Qui trovate le informazioni ufficiali.
Se per qualsiasi motivo non è possibile prendere la navetta gratuita, c’è anche un servizio di mini-bus che parte dal Public Transport Centre al 1° piano del Suvarnabhumi; il banco lo trovate all’uscita n°8 e costa 45 baht.
Come accennato in precedenza, se siete di fretta prendete un taxi, il costo dovrebbe essere intorno ai 400 baht (circa 12 euro).
88 commenti