Consigli Posso esserti utile

Dove cambiare gli Euro in Baht Thailandesi

Come trovare chi offre il miglior tasso di cambio

Il baht thailandese

Il baht (simbolo ฿, codice ISO 4217 THB) è la moneta ufficiale della Thailandia. Un baht è suddiviso in 100 satang.

immagine di Philip Roeland da flickr.com

Le monete in circolazione sono:
25 satang
50 satang
1 Baht
2 Baht
5 Baht
10 Baht bimetallica, assomiglia molto alla moneta da 2 euro

da giacomopalumbo.blogspot.it

Inoltre ci sono anche le monete da 10, 5 e 1 satang, in alluminio, ma sono una rarità. Non sarà necessario preoccuparsi dei satang dato che in generi i prezzi sono arrotondati per eccesso al Baht più vicino.

Le banconote in circolazione sono:
20 Baht – Verde
50 Baht – Blu
100 Baht – Rosso
500 Baht – Viola
1000 Baht – Marrone

Sul sito della Bank of Thailand, potete vedere immagini e caratteristiche delle banconote, 15 e 16 serie, attualmente in circolazione.

Come cambiare gli Euro in Thai Baht

In tutta la Thailandia, cambiare gli Euro in Thai Baht, presso le banche o i numerosi chioschi di cambio presenti in tutte le principali zone turistiche è un’operazione molto semplice; si dovrà giusto guardarsi attorno per trovare chi offre il miglior tasso di cambio; anche se le variazioni sono comunque in genere contenute in 2-3 decimi di Baht. Ricordatevi di portare con voi il passaporto o una sua fotocopia.

Cambiare in Italia

Data la facilità dell’operazione non ci sarebbe bisogno di cambiare prima di partire, ma è comprensibile che alcuni vogliano la comodità di avere un po’ di moneta locale nel portafoglio senza doversi preoccupare di cambiare, appena arrivati in Thailandia. In Italia è possibile avere i Baht prenotandoli online sul sito Forexchange.it e ritirandoli presso uno dei 68 sportelli, di cui una decina a Milano, presenti in Italia. Non cambiate grosse somme di denaro perché il tasso non è particolarmente favorevole.

Cambiare all’aeroporto di Bangkok

Al Suvarnabhumi Airport di Bangkok troverete numerosi chioschi di cambio, gestiti principalmente da TMB (Thai Military Bank) e SCB (Siam Commercial Bank); due si trovano appena passato il controllo passaporto. I tassi qui sono un po’ più bassi di quelli che troverete in città. Non è un grosso problema per piccole somme di denaro, che avrete bisogno subito per il taxi e l’alloggio, ma per somme importanti è meglio aspettare di arrivare in centro a Bangkok o al piano seminterrato dell’aeroporto, appena prima di arrivare al treno per il centro, dove ci sono diversi sportelli di cambiavalute, tra cui un SuperRich (aperto dalle 9:00 alle 22:00).

Quale banca offre il miglior tasso di cambio?

I tassi variano tra le diverse banche, ma non tra le filiali della stessa banca. Le quotazioni sono sempre visibili presso lo sportello. In generale Kasikorn Bank e Bangkok Bank sono un po’ più competitive.
A Bangkok ci sono anche cambiavalute indipendenti che solitamente hanno tassi migliori di qualsiasi altra banca. Le differenze tra loro sono minime, nell’ordine di qualche centesimo di baht, e comunque prima di decidere potete controllare sui loro siti il cambio applicato. Vediamo quali sono.

Vasu Exchange

Si trova in Sukhumvit Road a pochi passi dalla stazione Nana dello Skytrain, all’angolo con soi 7/1. Io ho usufruito spesso del loro servizio e non ho mai avuto problemi. Gli orari di apertura sono: da Lunedì a Venerdì 9:00-18:00, il Sabato 9:00-17:00, la Domenica è chiuso. Qui trovate il loro sito web.

SuperRich 1965

È una catena di sportelli che conta una decina di succursali, posizionate in punti strategici di forte passaggio e facilmente raggiungibili, come al piano seminterrato dell’aeroporto Suvarnabhumi e a Phaya Thai, all’uscita dell’Airport Rail Link.

Ne trovate uno in Silom Road, vicino alla fermata Sala Daeng. Altri 4 nella zona del Central World, in Ratchadamri Soi 1 e 2, dove ce ne sono 3, e nel centro commerciale BigC. In quest’area ci sono anche degli addetti in maglietta arancione, un po’ fastidiosi, che vi invitano ad entrare per effettuare l’operazione. Gli indirizzi delle altre succursali potete trovarli sul loro sito che trovate qui. Gli orari di apertura sono: da Lunedì a Venerdì 9:00-18:00, Sabato e Festivi 9:00-17:00, qualcuno rimane aperto fino alle 18:00.

SuperRich Thailand

Questo cambiavalute lo trovate in Rajdamri Soi 1. Gli orari di apertura sono: da Lunedì a Venerdì 9:00-18:00, Sabato e Festivi 9:30-16:30. Qui trovate il loro sito web.
Anche se con il nome quasi identico, SuperRich1965 e SuperRich Thailand, sono due diverse società. Si possono distinguere anche dal colore aziendale, la prima arancione e la seconda verde. Gli sportelli in Rajdamri Soi 1 si trovano a pochi metri l’uno dall’altro e possono essere facilmente confusi. Poco male perché i tassi di cambio sono quasi identici.

P & P Paragon

Questo posto si trova dentro il famoso Siam Paragon, probabilmente il piu’ bel centro commerciale di Bangkok. E’ una gioielleria che fa anche servizio di cambia valute con ottimi tassi in assoluto, a volte superiori anche ai SuperRich. Potete controllare il tasso del giorno sul loro sito che trovate qui.

4 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.