Consigli Posso esserti utile

Minibus da Victory Monument, Bangkok

Guida ai punti di partenza

Victory Monument, importante aggiornamento

Da ottobre 2016, i minibus sono stati spostati da Victory Monument.
Con lo scopo di ridurre il traffico congestionato attorno alla grande rotatoria, centinaia di minibus ora partono dalle varie stazioni degli autobus di Bangkok.

Nuovi terminal per minibus

I van che vanno a nord e nord-est di Bangkok partono dal Northern (Mochit 2) bus terminal
I van diretti ad est di Bangkok sono stati spostati al Ekkamai bus terminal
I van diretti a sud e ovest di Bangkok sono stati spostati al Southern Bangkok Terminal Bus

Bus navetta e autobus

C’è un bus navetta gratuito da Victory Monument a Mochit 2 bus terminal. Si può anche prendere lo Skytrain BTS fino a Mochit dove si trova un bus navetta gratuito per Mochit 2. Oppure prendere gli autobus 77, 157, 509 o 536 da Victory Monument.
C’è un bus navetta gratuito da Victory Monument a Ekkamai. Si può anche prendere lo Skytrain fino ad Ekkamai. Oppure prendere l’autobus 38 da Victory Monument.
C’è un bus navetta gratuito da Victory Monument e dal Democracy Monument fino al Southern Bus Terminal. Oppure prendere l’autobus 28 da Victory Monument o con gli autobus 35, 183, 511 o 556 da Democracy Monument.

Victory Monument, importante punto per il sistema dei trasporti pubblici

Victory Monument è un centro nevralgico, trafficatissimo e caotico, per il sistema dei trasporti pubblici di Bangkok.

Essenzialmente è una grande rotatoria con al centro un monumento commemorativo, un obelisco, ed è facilmente raggiungibile con lo Skytrain.

BTS station

Dalla stazione BTS parte una passerella sopraelevata, disposta a semicerchio attorno al monumento, che permette di raggiungere le varie strade attorno a Victory Monument e i vari punti di partenza delle numerose flotte di minibus, dirette verso le estreme propaggini di Bangkok e per molte destinazioni nelle provincie vicine. Alcune di queste mete sono interessanti per noi turisti, come Ayutthaya, Pattaya, Hua Hin, confine con la Cambogia, ecc.

I minubus di Victory Monument

I minibus sono di solito un po’ più costosi rispetto agli autobus tradizionali, ma sono notevolmente più veloci. Essi tendono inoltre ad essere più nuovi rispetto agli autobus regolari, quindi si guastano meno frequentemente, e sono quasi sempre dotati di aria condizionata. I minibus che partono da Victory Monument servono in generale la parte centrale del paese, quindi non aspettatevi di arrivare a Chiang Mai o Hat Yai, anche se alcuni alcuni vanno fino a Chanthaburi, Nakhon Ratchasima, Kanchanaburi e Ko Samet.
C’è una buona dose di sovrapposizione tra le varie società di minibus per molte destinazioni, ma le mete meno frequentate sono servite solo da una o due società.
Per tutte le zone, i cartelli indicatori sono soltanto in Thai (a parte le mete turistiche), ma basta chiedere e troverete qualcuno che vi indirizzerà verso il veicolo giusto. I prezzi sono fissi e i tentativi di truffe sono rari.

Guida ai punti di partenza dei minubus

Da Victory Monument passa anche un flusso infinito di autobus di linea, di taxi, mototaxi e tuktuk che crea un caos indescrivibile e rende molto difficile l’orientamento e trovare il minibus che state cercando. Ho pensato quindi di fare una cosa utile condividendo con voi una mappa molto dettagliata, dove sono indicati i vari punti di partenza dei minibus, e alcune informazioni utili trovate in internet.
Ecco la mappa

Van Map

Ed ecco alcune delle destinazioni più popolari e come trovare i minibus appropriati.

Ayuttahaya

Lasciata la stazione BTS dall’uscita 4, si va sullo Skywalk che circonda parzialmente Victory Monument, si attraversa Ratchawithi Road e si scende quando si vede il cartello Victory Point.

Point to Ayutthaya

I van per Ayutthaya sono nel piccolo vicolo adiacente al Fashion Mall. Il passaggio costa 70 baht a persona e impiegano poco più di 1 ora per raggiungere Ayutthaya. Da questo punto partono anche i minibus per gli aeroporti Suvarnabhumi e Don Muang, e i quartieri settentrionali, come Nonthaburi, Rangsit e Laksi.

Hua Hin, Pattaya, Rayong

e molte altre destinazioni nelle province vicine. I van partono da una strada adiacente al Century Movie Plaza. Lasciate la stazione Skytrain dall’uscita 2 e scendete.

Point to Pattaya

Maeklong, Amphawa, “Railway Market”

Lasciate la stazione Skytrain dall’uscita n° 4. Percorrete lo Skywalk, attraversare due strade Ratchawithi e Phahon Yothin e scendete (lo Skywalk termina qui, bisogna scendere in ogni caso). Percorrete Phahon Yothin verso la sopraelevata Expressway, che si può vedere chiaramente dal livello della strada. I  van sono sotto la superstrada. La tariffa per Maeklong è di 70 baht e ci vogliono 90 minuti per arrivarci. Da Maeklong, si può prendere un songthaew (un pick-up con due panche nella parte posteriore) per Amphawa (8 baht – 15 minuti).

17 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.