Don Mueang Airport, il secondo aeroporto di Bangkok
Consigli Posso esserti utile

Don Mueang Airport, Bangkok

Guida ai mezzi di trasporto

Don Mueang Airport, il secondo aeroporto di Bangkok

Situato a nord di Bangkok, Don Mueang Airport serve da hub per le compagnie aeree low-cost che volano verso tutte le principali città della Thailandia e i paesi vicini, come Cina, Cambogia, Laos e Malesia. I principali vettori, come Nok Air, Air Asia, Thai Smile e Lion Air hanno la loro base al Don Mueang Airport. Unica eccezione è Bangkok Airways, anche se non è proprio una low-cost, che parte ancora da Suvarnabhumi Airport. Don Mueang Airport ha 3 terminali: il Terminal 1 per i voli internazionali, il Terminal 2, inaugurato nel dicembre 2015, per i voli nazionali e il Terminal 3 per i cargo.

Don Mueang Airport, l'interno del terminal 2

Don Mueang Airport, l’interno del terminal 2

Dove si trova

Don Mueang Airport si trova 23 km a nord dal centro città, 48 km da Suvarnabhumi Airport, il 1° aeroporto di Bangkok, e 14 km da Mochit, dove arriva il treno sopraelevato BTS, e la metropolitana, MRT.

I mezzi di trasporto

In attesa che vengono ultimati i lavori, presumibilmente nel 2018, del prolungamento della BTS da Mochit fino all’aeroporto, eccovi una breve guida sui mezzi di trasporto da Don Mueang Airport al centro di Bangkok, e viceversa.

Autobus pubblici

Trovate la fermata degli autobus pubblici sulla Vibhavadi Rangsit Road, che è servita da numerose linee, tra le quali: 29, 59, 187, 510, 538, 554 e 555. Vibhavadi Rangsit Road è davanti all’aeroporto ed è separata dal terminale da un guard rail. Per raggiungere la fermata dell’autobus, prendete il ponte pedonale al 2° piano, che collega il Terminal Internazionale 1 alla stazione ferroviaria e all’hotel Amari Don Muang. Uscite per la prima porta a destra e scendete la scala fin sulla strada, camminate per circa 100 metri fino a raggiungere la fermata dell’autobus.

Don Mueang Airport, il ponte pedonale per L'Amari Hotel

Don Mueang Airport, il ponte pedonale per L’Amari Hotel

Le linee di autobus che passano da Don Muang sono:
Bus 29 = Laksi – Mo Chit – Victory Monument – Sam Yan – stazione ferroviaria di HuaLamphong
Bus 59 = Bangkhen – Kasetsart – Centrale Lat Phrao – Chatuchak – Saphan Khwai – Victory Monument – Ratchadamnoen Avenue (Khoasan Road) – Sanam Luang
Bus 187 = Din Daeng – Ratwiti – Victory Monument -Charoen Krung – Thanam Sipraya
Bus 510 = Laksi – Mo Chit – Saphan Khwai – Victory Monument
Bus 538 = Din Daeng – Victory Monument – Rama Ospedale

Questi autobus sono operativi dalle 5:00 fino alle 24:00. Non tutti fermano allo stesso capolinea, indicato su un cartello posto sul parabrezza. Nella maggioranza dei casi è scritto in thai, per cui prima di salire assicuratevi che vi porterà alla vostra destinazione. In ogni caso, tutti passano da Victory Monument, dove potrete prendere la BTS, la ferrovia sopraelevata. Sui bus senza aria condizionata si paga una tariffa unica (6,5-8 THB), mentre per gli autobus con aria condizionata si paga in base alla distanza percorsa (11-24 THB).
I Bus 554 e 555 collegano Don Mueang a Suvarnabhumi Airport. Il biglietto costa circa 35 THB. Queste due linee sono in servizio 24 ore e sono con aria condizionata.

Don Mueang Airport, la fermata degli autobus sulla Vibhavadi Rangsit Road width=

Bus navetta tra i due aeroporti

Una navetta gratuita collega gli aeroporti Don Mueang (DMK) e Suvarnabhumi (BKK). Al Don Muang lo trovate al terminal 1 uscendo dal gate 6, al piano degli arrivi. Al Suvarnabhumi lo trovate al 2° piano, uscendo dal gate 3. Per saperne di più potete leggere il mio post dedicato a questo servizio.

Don Mueang Airport, shuttle bus per Suvarnabhumi Airport

Don Mueang Airport, shuttle bus per Suvarnabhumi Airport

Bus navetta per Bangkok

Le due linee, la A1 e la A2, collegano l’aeroporto a Bangkok. Gli autobus sono di colore arancione e le sigle sono chiaramente visibili. I mezzi sono abbastanza vecchi, ma dotati di aria condizionata. Tutte le volte che li ho usati, ho trovato il servizio efficiente.
Il bus A1 parte ogni 12 minuti circa, tutti i giorni, dalle 07:30 alle 24:00. Ferma a Chatuchak nei pressi della stazione della metropolitana MRT di Chatuchak Park. Poco più avanti c’è la stazione BTS Skytrain di Mo Chit. Tempo di percorrenza, 20 minuti da Don Muang. L’ultima fermata è il Northern Terminal Bus di Mo Chit, da non confondere con l’omonima stazione della BTS.
Il bus A2 va invece a Victory Monument, passando sempre da Chatuchak. Parte ogni 30 minuti, tutti i giorni, dalle 7:30 alle 24:00.
La fermata delle navette si trova al di fuori del gate 6 del Terminal 1 e del gate 12 del terminal 2, al piano degli arrivi. Il biglietto costa 30 THB e si acquista direttamente sul bus. Cercate di avere la cifra esatta o banconote di piccolo taglio.
Questi bus fanno anche il percorso inverso, per cui è possibile utilizzarli per raggiunge Don Mueang da Bangkok, con A1 da Chatuchak e con A2 da Victory Monument. Per saperne di più sulle linee BTS e MRT potete consultare il sito della bts

Importante aggiornamento
A partire dal 1° maggio 2017 ci saranno due nuove linee dall’aeroporto che andranno a Pratunam/Lumpini Park (A3) e Khao San Road/Sanam Luang (A4). Il costo del biglietto è di soli 50 baht. Gli orari di servizio sono dalle 7 alle 23.

Don Mueang Airprt, il bus navetta per Bangkok

Don Mueang Airprt, il bus navetta per Bangkok

Bus Limobus

Da quest’anno è presente sulla scena anche la compagnia privata Limobus. Ha due linee distinte, che per 150 baht collegano l’aeroporto a Khao San Rd e Lumpini Park. Per comprare il biglietto, trovate il chiosco vicino al gate 14, del terminal 2. Per maggiori informazioni potete consultare il loro sito

Don Mueang Airport, il banco della Limobus

Don Mueang Airport, il banco della Limobus

Minibus/Van

È anche possibile prendere un minibus per andare a Bangkok. Ci sono molte linee che passano da Don Mueang e li trovate alla fermata dell’autobus sulla Vibhavadi Rangsit Road. I percorsi e le destinazioni di questi minibus sono scritte quasi esclusivamente in Thai (sui parabrezza e sui lati dei furgoni), per cui pochissimi stranieri li utilizzano, anche se rappresenta un modo economico e veloce di raggiungere Bangkok. Un minibus da Don Mueang a Victory Monument costa circa 30 THB. Se volete utilizzare uno di questi minibus, non siate timidi e chiedete informazioni.

Taxi

Lo stand dei taxi-meter si trova al gate 8 del Termina l e dopo il gate 15, in fondo al terminal 2. Un taxi da Don Mueang al centro di Bangkok (zona Siam) costa intorno ai 200-250 THB o più a seconda del traffico. A questo si dovrà aggiungere il supplemento aeroporto di 50 THB e l’eventuale pedaggio delle strade a pagamento, 50-60 THB. Se volete risparmiare il supplemento aeroporto potete prendere un taxi su Vibhavadi Rangsit Road, scesi dal ponte pedonale, vicino alla fermata degli autobus. Eviterete anche le lunghe code che si formano nelle ore di punta ai banchi dei taxi.

Don Mueang Airport, taxi in attesa sulla Vibhavadi Rangsit Road

Don Mueang Airport, taxi in attesa sulla Vibhavadi Rangsit Road

Il treno

La stazione ferroviaria di Don Mueang è una piccola stazione ferroviaria nei pressi dell’aeroporto. La stazione si trova tra Vibhavadi Rangsit Road e Choet Wutthakat Rd, proprio di fronte al terminal 1. Tutti i treni che circolano sulla Northern Line e sula linea nord-orientale si fermano a questa stazione, che può essere quindi utilizzata per andare dall’aeroporto al centro di Bangkok (o viceversa). La stazione ha due binari: il numero a 1 va a Bangkok mentre il numero 2 va a Nord e Nord-Est. Sul binario numero 1, c’è una piccola biglietteria dove è possibile acquistare i biglietti per Bangkok. Sul binario numero 2 troverete tre biglietterie che vendono i biglietti per tutte le destinazioni in Thailandia.

Don Mueang Airport, passaggio pedonale per la stazione

Don Mueang Airport, passaggio pedonale per la stazione

Ogni binario ha una rampa, percorribile con i trolley, per accedere al ponte pedonale che collega l’aeroporto all’Amari Hotel. L’ingresso al ponte pedonale lo trovate al 2° piano, vicino al gate 6. Vicino all’ingresso è affisso un orario dei treni tra l’aeroporto e Bangkok.

Don Mueang Airport, orario dei treni per Bangkok

Don Mueang Airport, orario dei treni per Bangkok

A seconda del tipo di treno, il viaggio dura da 50 minuti a 1 ora. Un biglietto per un treno locale costa 5 THB, mentre per uno treno più veloce costa 20 THB. Per raggiungere l’aeroporto dal centro di Bangkok si prende il treno dalla stazione ferroviaria di Hualamphong, raggiungibile con la metropolitana. I treni thailandesi di solito partono in orario da Hualamphong e grandi ritardi sono abbastanza improbabili, dato che l’aeroporto non è così lontano. Al contrario, i treni provenienti da città lontane del nord e del nord-est della Thailandia non sono mai in orario. Se siete fortunati e riuscite a prendere un treno subito dopo che l’aereo è atterrato, è sicuramente un buon modo, molto economico, per raggiungere il centro città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.