Posso esserti utile Recensioni

Volare con Turkish Airlines

Compagnia aerea con luci ed ombre

Turkish Airlines, compagnia aerea con luci ed ombre

Turkish Airlines (THY) è la compagnia aerea di bandiera della Turchia. Il vettore raggiunge 30 città turche e oltre 100 destinazioni internazionali, in tutti e quattro i continenti. In Italia la compagnia vola da Milano, Venezia e Roma. La base operativa principale è l’aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul, seguita dall’Esenboga di Ankara e dal Sabiha Gokcen di Istanbul.

logo-turkish

Come per qualsiasi altra compagnia aerea, è possibile prenotare i biglietti dei voli Turkish Airlines tramite il loro sito internet, finalmente da pochi giorni rinnovato e in italiano.

Negli ultimi anni la compagnia è cresciuta molto in qualità ed efficienza, tanto da ricevere numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui miglior compagnia europea dal 2011 fino al 2016.

Gli aspetti positivi sono: tariffe convenienti su molti voli intercontinentali, soprattutto in alta stagione, aerei nuovi o in buono stato, servizio a bordo più che soddisfacente.

Gli aspetti negativi sono: pessima assistenza a terra dei passeggeri e l’aeroporto Ataturk completamente inadeguato a gestire l’enorme mole di traffico aereo e di persone.

Queste negatività sono confermate dalla mia esperienza e dalle numerose opinioni di clienti che si possono leggere, soprattutto dopo il fallito tentativo di golpe, nei siti di recensioni delle compagnie aeree.

aereo-turkish

La mia esperienza

Per la prima volta in tanti anni di viaggi, ho avuto qualche lungo momento di apprensione dato che ho volato poco tempo dopo l’attentato ad Istanbul e il colpo di stato. Per fortuna, si è poi risolto tutto senza problemi.

L’aeroporto Ataturk è un incubo. E’ congestionato dai troppi voli che sono spesso causa di ritardi; arrivando da Milano, ho volteggiato sopra l’aeroporto per più di un’ora prima di poter atterrare, rischiando di perdere la coincidenza. Completano il quadro la mancanza di informazioni sui gate d’imbarco, con comparsa e/o cambio sui tabelloni elettronici 20 prima della partenza, in molti casi trasferimenti da/per gli aerei ancora con bus navetta e servizi igienici sporchi.

È un peccato, perché il comfort sui voli internazionali è paragonabile a quello delle compagnie più famose. Sicuramente volerò ancora con Turkish, aspettando però un clima politico e sociale più tranquillo.

Servizi a terra

Check-in puntuale, rapido e senza intoppi; nessuna questione per il bagaglio a mano. Dell’aeroporto Ataturk ne ho parlato prima. Bagaglio riconsegnato a Malpensa in condizioni disastrose (ma questo forse non è colpa loro).

turkish-inside

I voli

I voli Milano-Istanbul a/r effettuati su Airbus A220 un po’ datati, mentre quelli Istanbul-Bangkok a/r su Airbus A330, più recenti. In tutti i casi gli aerei erano in buone condizioni, gli interni puliti e mantenuti tali per tutto il volo. Spazio in economy soddisfacente, ma questo per me non è mai un problema date le mie dimensioni. Voli poco puntuali, atterrati con più di un’ora di ritardo.

Servizi a bordo

Gli assistenti di volo sono sempre stati cortesi, attenti e disponibili in caso di necessità. Buffo che per preparare i vassoi ci sia una persona vestita da cuoco. I pasti sono stati di buona qualità. Sui voli intercontinentali hanno regalato un set di cortesia, contenete calze, mascherina per gli occhi, dentifricio, spazzolino, tappi e lip-balm.

Intrattenimento

Ampia scelta di film, programmi televisivi, musica e giochi. Pochi i film in italiano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.